Quali scarpe indossare con i jeans

Blue jeans view from back with green check shirt

 

Blu o neri, i jeans sono capi ecocompatibili che non possono mancare in nessun guardaroba e possono adattarsi facilmente a tutte le esigenze. Il segreto per creare un outfit perfetto è abbinare i denim con il paio di scarpe giusto per ogni occasione.

Mentre valuti quali scarpe indossare con i jeans, sappi che c’è una varietà di opzioni a tua disposizione. Le sneaker o le scarpe da barca sono l’ideale nelle occasioni più informali, mentre per gli eventi più formali è preferibile scegliere calzature dai materiali più eleganti come il camoscio o la pelle. Per passare da un’intensa giornata di lavoro a un’uscita serale, sostituisci le tue scarpe da barca con dei mocassini abbinati a dei jeans skinny.

Il concetto chiave da tenere in mente è che le tonalità più scure si addicono a situazioni più formali, mentre i denim chiari stanno bene con le scarpe bianche o grigie. Decidi se fare il risvolto all’orlo dei pantaloni e se indossare o meno i calzini, e allaccia le scarpe in un modo più creativo.

Dai modelli più eleganti a quelli casual, prenderemo in esame le calzature da indossare e i possibili abbinamenti per iniziare la giornata con il piede giusto.

 

Come faccio a sapere quali scarpe mettere con i jeans?

La scelta del tipo di scarpe da indossare con i jeans si fonda su questi pochi elementi: il grado di formalità dell’occasione, il look che vuoi avere e i jeans che desideri indossare. Se la tua professione ti costringe a stare in piedi per ore, opta per uno scarponcino Timberland 6 inch piuttosto che per un paio di ballerine.

Per uno stile informale scegli un paio di sneaker bianche o nere e, per aggiungere un ulteriore elemento casual, indossa una giacca di pelle o di jeans.

 

Quali scarpe indossare con i jeans neri

I jeans neri stanno bene con le sneaker o gli stivali neri se si vuole creare un outfit casual, e con le scarpe eleganti di tonalità diversa, per le occasioni più formali. In alternativa, le calzature nere eleganti si sposano bene con pantaloni neri eleganti, mentre i denim blu stanno divinamente con le scarpe marroni o grigie.

 

I jeans neri, grazie alla loro versatilità, sono un’ottima base per qualsiasi outfit e, a seconda dell’occasione, possono essere resi più o meno eleganti con vari tipi di calzature. Le scarpe da barca o le sneaker rappresentano un’ottima soluzione per creare un look casual, i mocassini lucidi donano un tocco chic ai denim neri per le situazioni lavorative più formali, e le scarpe bianche, colorate o di camoscio creano un contrasto elegante.

 

Come indossare i mocassini con i jeans

I mocassini si sposano divinamente con i denim. Le scarpe da barca e i mocassini casual stanno bene con i jeans a gamba dritta, chiari o cachi. Se, invece, vuoi un look più adatto al lavoro, abbina un paio di mocassini di camoscio marroni a una cintura di pelle, dello stesso colore delle scarpe, e a una camicia botton down.

Le scarpe slip-on regalano il perfetto look smart casual dal tocco classico, ma c’è ancora un acceso dibattito sull'opportunità di indossare i mocassini e le scarpe da barca con i calzini. Noi suggeriamo di fare un risvolto all’orlo dei jeans se opti per i calzini, specialmente se questi hanno dei motivi. Per occasioni meno formali, invece, possono andar bene i fantasmini (o nulla, se indossi i mocassini da barca).

Leggi anche: Mocassini e Slip-on da Uomo

 

Quali sono le migliori scarpe da uomo da indossare con i jeans skinny?

Ti stai chiedendo quali calzature abbinare ai jeans skinny? Dagli stivaletti Chelsea e gli scarponcini Timberland alle classiche scarpe Oxford di pelle, le opzioni sono varie. Tirando le somme, gli stivaletti Chelsea sono ideali perché regalano una silhouette slanciata e vanno bene per tutte le stagioni.

I jeans skinny sono moderni ed eleganti, ma non tutte le scarpe si abbinano a questo modello, che, essendo aderente, stona con le scarpe dalla suola larga e importante, il che fa apparire il piede sproporzionato rispetto alla silhouette asciutta dei pantaloni.

Gli stivaletti, i mocassini e le sneaker, offrendo un perfetto compromesso tra stile e funzionalità e non essendo troppo grandi, sono preferibili ad altri modelli di scarpe più massicci.

 

Le scarpe Oxford vanno bene con i jeans?

Sì, sebbene le Oxford siano da tutti considerate scarpe eleganti, non c’è motivo per non abbinarle ai jeans. Queste calzature possono far parte di un outfit casual, basta solo abbinarle ai capi giusti.

Quando pensi a cosa indossare, dai equilibrio al tutto con una camicia bianca botton down e un blazer. Se preferisci un outfit più casual, abbina le tue Oxford a una t-shirt bianca e a un bomber. In definitiva, le scarpe Oxford sono perfette per passare, con facilità, da un look da giorno a uno da sera.

Related Content