Quali scarpe indossare con i chino

cosa-indossare-con-chino

 

Ognuno ha la propria idea sui chino. Alcuni non si scrollano di dosso il loro utilizzo originario, militare e piuttosto formale, con le classiche tonalità beige o crema. Mentre altri hanno un'interpretazione molto più aperta di questo pantalone che è sempre stato più uno stile piuttosto che un colore. Questi vedono i chino più come un pantalone, sia formale che casual, adatto in ufficio o per andar fuori il venerdì sera.

Questo ci porta alla domanda successiva: come indossare i chino. Potendoti muovere sulla sottile linea tra smart e casual, avrai un sacco di opzioni su scarpe e altri capi da abbinare ai tuoi pantaloni. Affrontiamo ora le domande più comuni su chino.

 

Quali scarpe dovrei indossare con i chino?

A causa della natura semi-formale dei chino, potrai indossarli con quasi ogni tipologia di scarpa. Qualsiasi cosa tu indossi insieme ai jeans potrai benissimo indossarla con i chino ma, a causa della silhouette più regolare, un paio di scarpe un po’ più eleganti non sembrerà mai fuori luogo.

Un buon paio di scarpe chukka farà ben risaltare un paio di chino. Le chukka marroni si abbinano bene ai tradizionali chino beige o blu, aderendo alle regole di stile in qualsiasi occasione mondana o evento aziendale.

Nelle situazioni più easy, un paio di comodi pantaloni elasticizzati si adatteranno perfettamente alle tue trainer preferite. Indossa il tuo paio di chino scuri Timberland, metti le tue scarpe da ginnastica bianche e sarai subito pronto.

Poiché i chino tendono a essere più stretti al polpaccio, potrebbe essere una gran fatica abbinarli a degli scarponi pesanti. I nostri stivali Timberland Chelsea, invece, si indossano comodamente e si adattano bene allo stile dei chino.

 

timberlands-boots-worn-with-chinos

 

In che modo gli uomini indossano i chino?

Il bello dei chino è che non hanno un outfit prestabilito, come per i pantaloni eleganti, ma essendo più slanciati dei jeans riescono a ravvivare la tua immagine senza farti sembrare fuori luogo. Invece, dei jeans abbinati a un abbigliamento formale potrebbero farti apparire poco serio.

Questo è il più grande segreto di chi ama i chino: Non avrai bisogno di nessun jeans se hai diverse paia di chino colorati, perché troverai sempre qualcosa con cui abbinarli. Prova una camicia casual Timberland insieme a dei chino beige. Puoi persino indossarli con un impermeabile o una giacca casual e sarai comunque adatto.

Hai una riunione di lavoro o una esibizione? Ancora una volta i tuoi chino Timberland saranno perfetti, in quanto diventano meno informali quando li abbini a una camicia abbottonata e a delle scarpe formali. I chino risultano sempre molto versatili.

 

 

Cosa abbinare ai chino grigi?

La neutralità del grigio ti permette d’indossare pantaloni di questa tonalità con una gamma di scarpe e vestiti di diversi colori. Se c'è una regola, probabilmente, è che non dovresti indossare altri capi in grigio. Delle scarpe nere o marroni vanno bene e insieme a una maglia bordeaux o marrone, l’abbinamento di colori sarà così perfettamente bilanciato.

Come per tutto l'abbigliamento, ciò che dovresti indossare insieme ai tuoi chino grigi dipende dall'occasione. Vai a un cocktail party? Abbinali a una giacca scura, una camicia colorata e scarpe nere per apparire cool. Se l'occasione è informale, una maglietta o un maglione meno aderente funzionerà benissimo, ovviamente abbinato a delle scarpe casual o trainer.

 

 

 

Come abbinare i chino?

Proprio per la loro ambivalenza, puoi abbinare i chino come faresti con i jeans, ma possono anche essere indossati nelle situazioni più formali. Ti faranno figurare bene sia con trainer e maglietta, ma anche con scarpe eleganti, camicia e giacca. Tutto dipende dall'occasione e dalla stagione.

Durante i classici eventi estivi, dai barbecue ai matrimoni, avrai successo con un paio di chino Timberland, ti basterà scegliere scarpe e camicia in base al grado di formalità. Lo stesso vale per gli eventi autunnali e invernali, dovrai solo vestire un po’ più pesante. (Alcuni dei nostri chino sono realizzati in velluto a coste, una buona scelta per i mesi più freddi)

Anche quando vorrai puntare sull’eleganza, i tuoi fidati chino saranno sempre all'altezza della situazione. I chino scuri Timberland sono particolarmente adatti agli ambienti più formali e abbinandoli alle nostre scarpe Oxford, ti sentirai totalmente a tuo agio e sicuro di te.

 

man-wearing-khaki-jacket-navy-chinos-brown-timberlands-boat-shoes

 

Come indossare dei chino verde oliva?

I chino verde oliva sono di tendenza e riescono ad abbinarsi a una sorprendente gamma di vestiti. Insieme alle tue trainer bianche staranno alla grande, così come con delle scarpe marroni o scarpe da spiaggia. Una maglietta color kaki o una camicia a quadri completeranno il look in maniera impeccabile.

Sfoggerai un look casual e originale ogni volta che indosserai un paio di chino verdi Timberland. Abbinali a una maglietta bianca e trainer per uscire con gli amici o indossa una camicia non troppo elegante (con cravatta opzionale) insieme a scarpe scure se devi andare al lavoro. Stessi pantaloni e stessi colori ma due look completamente diversi.

 

 

Come indossare dei chino blu?

Se sei abituato a indossare jeans, sai già come abbinare un paio di chino blu. Non ha importanza quali scarpe, camicie, maglioni e giacche indosserai con i tuoi jeans, andranno ugualmente bene insieme ai tuoi chino blu. Ma grazie alla loro versatilità ti saranno possibili anche delle varianti più formali.

I chino blu di Timberland sono perfetti quando i jeans ti sembrano troppo informali, ma un abito sarebbe troppo formale. Questo potrebbe accadere ogni volta che vuoi mostrarti un po’ più professionale ma anche per tante altre occasioni. La maggior parte delle volte, però, probabilmente li indosserai durante le attività quotidiane, mostrando stile pur restando estremamente comodo.

 

Il compromesso perfetto

I chino vanno oltre il confine tra formale e casual in modo disinvolto, una perfetta fusione tra jeans e pantaloni. Ma come abbiamo mostrato, potrai davvero indossarli in svariate situazioni senza mai sentirti fuori posto. Tutto dipende da come li porti, da come li abbini e da quali scelte cromatiche fai. Alla fine, indosserai comunque un paio di pantaloni eleganti e comodi, ed è questo ciò che conta.

 

chinos-with-black-timberland-boots

Related Content