Scarpe da barca: idee outfit e consigli di stile

Le scarpe da barca presentano una suola in gomma con scanalature antiscivolo e una tomaia in pelle o in tela. Nel 1935, il marinaio Paul Sperry notò che il suo cane non scivolava camminando sul ghiaccio. Questo lo ispirò a scolpire il fondo di una scarpa, in modo da ottenere la stessa stabilità durante la navigazione. Intorno agli anni '70, le scarpe da barca divennero popolari anche sulla terraferma. Oggi si adattano perfettamente sia a uno stile casual che elegante. 

A differenza delle scarpe da ginnastica, le scarpe da barca da uomo sono abbastanza eleganti da essere indossate in ufficio, grazie alla loro struttura in pelle. Abbinate agli shorts in vacanza acquistano, tuttavia, un look informale. Versatilità allo stato puro. E, contrariamente a quanto si possa pensare, sono perfette anche quando iniziano ad abbassarsi le temperature. In questo articolo scoprirai come creare outfit alla moda con le tue scarpe da barca.

 

Bisogna indossare i calzini con le scarpe da barca?

Prima di passare allo stile, soffermiamoci su quello che è un vero e proprio dubbio amletico: come indossare le scarpe da barca? Con o senza calzini? 

Per indossarle in modo classico, niente calzini. Dal momento che le scarpe da barca in tela o in pelle sono pensate per l'estate, indossarle senza calzini consente una maggiore traspirabilità. Inoltre, le calze distoglierebbero l'attenzione dai dettagli raffinati delle scarpe.

Per un maggiore comfort puoi sempre ricorrere a dei fantasmini, purché la caviglia rimanga scoperta, ma non sentirti obbligato. Per un look preppy, anni '80, puoi puntare su delle calze con stampa grafica. Un tantino più audace e, forse, più difficile da sfoderare.

 

Look estivo: pantaloncini chino e maglietta bianca

Quando Sperry inventò le scarpe da barca, aveva in mente un look casual, ideale per una giornata in mare. I pantaloncini chino, con la loro estetica nautica, catturano pienamente quello stile disinvolto.

Puoi abbinare delle scarpe da barca in tela beige a pantaloncini chino di qualsiasi colore. Ti consigliamo comunque di non puntare su tonalità troppo vivaci. Il kaki o il verde chiaro sono perfetti in combinazione con una semplice maglietta bianca, per un look fresco e pulito. La sera puoi aggiungere una giacca in denim.

 

Look primaverile preppy: pantaloncini chino e maglione

I pantaloncini chino possono ancora far parte del tuo guardaroba primaverile, anche nelle serate più fresche. Abbina dei pantaloncini blu navy ad una camicia Oxford ed un maglione grigio chiaro, per sentirti caldo e, allo stesso tempo, elegante. Giacché si tratta di un colore abbastanza casual, potrebbe rivelarsi un ottimo outfit per scarpe da barca grigie.

Business casual: pantaloni slim fit e blazer

Mentre i pantaloncini non sono adatti all'ufficio, le scarpe da barca possono essere indossate senza alcun problema, purché facciano parte di un outfit appropriato ad un contesto professionale. Abbina le tue scarpe da barca blu navy ad un paio di pantaloni chino aderenti kaki o beige, o punta sull’arancione per un look audace. Ricordati di fare il risvolto per scoprire le caviglie.

Completa l’outfit con una maglietta bianca ed un blazer blu scuro. Per un contesto più formale, sostituisci la maglietta con una camicia button-down azzurra, e aggiungi una cintura in pelle marrone scuro.

 

Appuntamento serale: jeans e giacca di pelle

Il giusto mix di casual e smart rendono queste calzature un'ottima scelta per una serata in città. Quindi non c'è da stupirsi che uno degli outfit da uomo più di tendenza includa scarpe da barca e jeans.

Indossa le tue scarpe da barca Timberland beige o marroni con jeans scuri aderenti. Anche qui, non dimenticare di fare il risvolto per scoprire le caviglie. Completa il tutto con una camicia casual bianca abbottonata ed una giacca di pelle beige.

 

Look per la stagione fredda: caviglie scoperte e maglione caldo

Le scarpe da barca possono essere indossate anche con temperature più basse, a seconda di quanto è fredda la tua località. Le scarpe da barca in pelle sono antiscivolo, resistenti all'acqua e alla pioggia. In quest’ottica, ecco un altro modo di abbinare le tue scarpe da barca blu navy. Scegli dei pantaloni chino rossi e corti per creare un bel contrasto di colore e su un maglione bianco e nero dal design grafico, da indossare sopra una camicia Oxford. Completa il look con un cappotto di lana grigio scuro. Se le tue caviglie non sopportano il freddo, puoi indossare delle calze con stampa abbinate al maglione.

 

Outfit scarpe da barca donna

Le scarpe da barca possono essere indossate sia da lui che da lei, non esistono restrizioni. Tuttavia, nel caso delle scarpe da barca da donna, la gamma di colori e modelli tende a essere più ampia. Per quanto riguarda gli abbinamenti, le opzioni sono davvero infinite. Ecco alcuni dei nostri suggerimenti:

  • Per un outfit con scarpe da barca grigio chiaro, scegli un abito estivo midi a scacchi ed una borsa tote color crema. Questo look è perfetto per una giornata in spiaggia o per un brunch con gli amici.

  • Indossa le tue scarpe da barca blu scuro con dei mom jeans slavati arrotolati. Punta su una t-shirt bianca oversize (infilata dentro i pantaloni) con una stampa divertente e audace, per un look casual perfetto per la città. 

  • Indossa le scarpe da barca marrone scuro con jeans bianchi a gamba larga e un maglione crop marrone. L’outfit ideale per una serata con gli amici.

  • Per un comfort totale, abbina le tue scarpe da barca grigie a leggings grigi, una felpa con cappuccio oversize color pastello ed un cappellino.

 

Completa il tuo guardaroba con un paio di scarpe da barca

Speriamo di averti offerto qualche spunto per indossare al meglio le tue scarpe da barca - in primavera, estate o autunno. E se non hai già un paio di queste calzature versatili, perché non dai un'occhiata alle scarpe da barca da uomo e da donna di Timberland? Scarpe che puoi usare tutti i giorni, in giro con gli amici o in ufficio.

Related Content