Guida di stile per la stagione degli stivali chukka

Gli stivali chukka sono un'ottima soluzione che colma il divario tra scarpe eleganti e casual e ti permette di passare dall'ufficio alle uscite dopo il lavoro senza il fastidio di cambiarti. 

Tradizionalmente noto come stivale "da lavoro" che ben si adatta a chi lavora all'aperto o fa escursioni o trekking in campagna, lo stivale chukka si è rivoluzionato nel corso degli anni. Per chi pensa che gli stivali chukka siano uno stivale da campagna o da lavoro, indossarli per eventi più smart può sembrare insolito e potrebbe anche essere un'idea che non hai considerato prima.

In questo articolo, esaminiamo diverse idee di look che si abbinano bene con diversi stili di stivali chukka per il giorno e la sera, per la campagna e per l'ufficio. Continua a leggere per scoprire quanto sia davvero versatile questa scarpa.

 

Look smart con gli stivali chukka

Per trovare un look elegante che si abbini ai tuoi stivali chukka, è meglio ragionare al contrario: scegli con uno stivale chukka dal look più elegante che si abbinerà bene con abiti altrettanto eleganti.

Lo stivale chukka Larchmont II da uomo è uno stivale chukka particolarmente elegante realizzato in "Better Leather" (Pelle migliore) impermeabile proveniente da una conceria sostenibile. Questo stile di stivali chukka in pelle è disponibile sia in marrone scuro sia marrone chiaro, offrendoti così un paio di opzioni tra cui scegliere, a seconda della tavolozza dei capi del tuo guardaroba con cui desideri abbinarli.

In alternativa, potresti considerare di investire in un'opzione in pelle scamosciata come gli stivali chukka da uomo American Craft. Questi particolari stivali in pelle scamosciata sono disponibili solo in marrone scuro, ma per gli uomini i numeri vanno dal 40 al 47,5, consentendoti di trovare una buona vestibilità grazie ai mezzi numeri disponibili. Sono realizzati con la stessa pelle impermeabile di prima qualità dei chukka Larchmont II ma in pelle scamosciata.

Grazie alla loro struttura robusta, alla suola in gomma resistente e alla comoda fodera in pelle, entrambi questi stili di stivali chukka sono ideali per chiunque cammini molto in città. Se opti per la pelle scamosciata, potresti voler preventivamente impermeabilizzare gli stivali, poiché camminare in condizioni climatiche avverse a volte può influire sull'aspetto degli stivali chukka in pelle scamosciata. Gli stivali di pelle, al contrario, non si rovinano con la pioggia.

Quando si tratta di stivali chukka smart, questi due stili sono l'ideale. Abbinali a dei pantaloni chino Sargent Lake khaki e a una camicia Oxford Slim Pleasant River frizzante dal colore a blocchi per un look perfetto per uscire in città e trasportarti nel weekend.

Look casual con gli stivali chukka 

Un'ottima scelta per chi fa trekking o escursionismo, gli stivali chukka possono completare a perfezione qualsiasi look casual. Lo stivale chukka Field Trekker è disponibile in quattro diversi colori ed è l'ibrido in assoluto tra scarpe alla moda, casual e comode, e scarponi da trekking appositamente realizzati con suola in gomma.

Per un look casual, ideale per le passeggiate in campagna seguite da una gita in zona con la famiglia e gli amici, abbina i chukka Field Trekker Hiking in grigio chiaro con i tuoi pantaloni tuta con logo preferiti e la felpa con cappuccio con logo Core Tree per un look elegante e casual che ti garantisce anche calore e comfort. Sotto, abbina una t-shirt Dunstan River Crew così potrai liberarti degli strati in più se hai troppo caldo.

Se ciò che ami sono le escursioni più avventurose in campagna rispetto a una semplice passeggiata nella tua zona con la famiglia, uno stivale chukka più robusto come il chukka Euro Hiker può essere una buona opzione. Questi stivali stringati sono disponibili nel classico giallo Timberland per cui il marchio è così famoso, con lacci gialli e neri. Realizzati con tessuto ReBOTL prodotto con il 50% di plastica riciclata, questi stivali sono realizzati anche tenendo a mente il rispetto dell'ambiente. La membrana TimberDry rende questi scarponi completamente impermeabili, rendendoli la scelta ideale per le escursioni in qualsiasi condizione atmosferica. La soletta ben ammortizzata è realizzata in schiuma mista EVA, che offre il massimo comfort durante le lunghe uscite, e il paraurti in gomma e il tallone offrono una protezione aggiuntiva da urti e graffi mentre sei all'aperto e affronti svariate condizioni atmosferiche.

Abbina i tuoi scarponi chukka Euro Hiker indispensabili con capi che puoi indossare a strati impermeabili a manica lunga come la giacca bomber Mount Lafayette e un paio di pantaloni convertibili in shorts impermeabili per aiutarti a tenere a bada il meteo.

 

Look con gli stivali chukka navy

Oltre che con il blu navy, gli stivali chukka Navy si abbinano bene con i toni neutri di grigio, bianco e nero. Gli stivali chukka Killington Ultra sono disponibili in una sorprendente tonalità elettrica di blu navy che si abbina bene con un paio di jeans scuri, come i jeans Sargent Lake Stay neri.

Gli stivali chukka Killington Ultra Low sono disponibili anche in blu navy, ma questa tonalità leggermente più scura si abbina meglio a un paio di pantaloni più chiari come i pantaloni tuta Wind, Water, Earth and Sky in bianco e una maglia blu come la polo Millers River Tipped blu.

 

Look con gli stivali chukka marroni 

Gli stivali chukka Newmarket II marrone chiaro sono uno tipo di stivali marrone chiaro di tendenza, soprattutto per la loro capacità di adattamento e utilizzo per eventi sociali speciali così come per camminare o per lavorare in un cantiere o luoghi simili.

Per indossare questi stivali con uno stile casual, abbinali a una normale t-shirt come quella di questo pacchetto da 3 di t-shirt in cotone biologico in nero, bianco e grigio e un paio di pantaloni che offrono ampia libertà di movimento, come questi pantaloni affusolati ultra elasticizzati blu. Si abbinano benissimo anche con una giacca di pelle marrone chiaro.

Per occasioni più eleganti, prendi in considerazione un capo elegante come la camicia Seersucker Gingham viola e un paio di pantaloni marrone chiaro o crema. Potresti anche provare i pantaloni chino elasticizzati Sargent Lake in beige.

CONTENUTI CORRELATI: Sostenibilità nella moda e nell'abbigliamento: Creare un futuro più verde

Ora grazie ad alcune idee su come utilizzare i tuoi stivali chukka, metti in ordine il tuo guardaroba e abbinalo o aggiornalo con capi che andranno a braccetto con i tuoi stivali chukka per ogni occasione.

Related Content