Marjan van Aubel
Designer di pannelli solari, per un mondo migliore

Jemma Finch x Timberland Sustainability

 

Marjan van Aubel è una progettista solare dei Paesi bassi che inserisce le celle solari nella vita di ogni giorno.

“La gente associa istintivamente l’energia solare ai pannelli solari. Ma questa non è solo qualcosa da sistemare sui tetti. L’energia solare può essere più interessante ed emozionale per diventare accessibile a un maggior numero di persone”.

Marjan lavora con le celle solari in modi inconsueti. “I tetti possono essere composti da pannelli solari, ma anche i tessuti per le tende, i vetri, i pavimenti... vorrei che l’energia solare fosse talmente integrata da non riuscire più a distinguerla”. Spera di essere di ispirazione per le persone, di indurle a ripensare come usare l'energia e a preferire energie rinnovabili (come il vento e il sole). “Smettiamola di usare risorse esauribili. Usiamo la luce del sole!”

La missione di Marjan è, infatti, integrare l’energia solare in ogni oggetto, cosìche tutto possa assorbire l’energia in modo efficiente. Immagina un mondo in cui l’energia viene generata autonomamente in ogni luogo. “Basta guardarsi intorno per vedere la luce del sole toccare ogni superficie”. Marjan ritiene che queste superfici rappresentino un’opportunità. “Credo che unendo design e scienza, possiamo usare l’energia del sole in molti modi esteticamente piacevoli”. Questo è ciò che rende unico l’approccio di Marjan. Prende la scienza e la combina con il design. “Prendiamo risultati misurabili e li combiniamo con l’estetica”.

Marjan crede che chiunque possa diventare un paladino della natura, basta volerlo.

“Considerate le vostre passioni personali e cercate di renderle più sostenibili. Piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza”. 

COLLEZIONE DA DONNA SILVER BLOSSOM, indossata da Marjan van Aubel

Marjan indossa gli stivali di una collezione realizzata con pelli di provenienza sostenibile. Sono disponibili nei modelli oxford, con zip laterale e stivaletto. L'intera collezione si distingue per il tacco leggermente più alto e femminile. Altezza del tacco: 7 cm/2,75”.

 

Articoli correlati