Quali sono le suole migliori per gli stivali da lavoro: PVC vs gomma

Le suole di scarpe e stivali sono generalmente realizzate in gomma, PVC, cuoio e anche in alcuni tipi di legno. La gomma e il PVC sono tuttavia i materiali più usati. Diamo un'occhiata alle loro caratteristiche, così potrai decidere quale dei due è l’opzione migliore per i tuoi stivali da lavoro.

 

Quali caratteristiche devono avere le suole degli stivali da lavoro?

Prima di tutto bisogna specificare che nel parlare di stivali da lavoro non ci stiamo riferendo a quelli che potrebbero andare bene per un lavoro da ufficio, ma a scarpe necessarie per attività pesanti o svolte principalmente all'aperto. Gli stivali dovranno quindi essere:

  • Impermeabili: delle calzature in grado di resistere a pioggia, neve e fango

  • Confortevoli: per poter trascorrere lunghe giornate in piedi ed assorbire possibili urti

  • Resistenti agli agenti chimici: in modo da proteggerti dalle sostanze corrosive

  • Isolanti: per tenere i piedi sempre al caldo su un terreno freddo

  • Dielettrici: per evitare tensioni elettriche

  • Robusti: per camminare su pietre, vetri rotti, chiodi o schegge

  • Aderenti: la protezione antiscivolo è importante in molti luoghi di lavoro, soprattutto in presenza di acqua e ghiaccio

 

Cos'è il PVC?

PVC sta per cloruro di polivinile, ed è un polimero sintetico, una delle materie plastiche più comuni al mondo. Il PVC viene infatti utilizzato per realizzare telai di finestre, isolamenti di cavi, tubi, abbigliamento, attrezzature mediche, e molto altro ancora. Può essere duro o morbido, e la variante morbida viene impiegata per le suole.

 

Cos'è la gomma?

La gomma viene prodotta dal lattice, un liquido che si trova sotto la corteccia degli alberi della gomma. Viene raccolto da centinaia di anni, e utilizzato industrialmente da circa due secoli. Come il PVC, a livello molecolare assomiglia ad un insieme di fili legati insieme, ma la differenza principale è che è di origine organica.

 

Il PVC è gomma o plastica?

Il PVC è un tipo di plastica. È completamente sintetico: non si trova in natura, a differenza del lattice, di cui è composta la gomma. Tuttavia, la gomma non è una sostanza completamente naturale: il lattice liquido passa attraverso diverse fasi di trattamento termico e chimico per produrre il materiale a blocchi utilizzato in suole, pneumatici e gomme. 

 

Una suola di PVC è di buona qualità?

Le suole in PVC sono utili sul posto di lavoro, in particolare in presenza di prodotti chimici, in quanto resistono alla corrosione e alle fuoriuscite di olio. Possono assorbire gli urti esattamente come la gomma, e le solette possono aggiungere extra comfort. Il PVC è un buon isolante elettrico, ed è anche resistente e impermeabile. Può essere considerato una buona alternativa alla gomma, ma non vanta le stesse prestazioni se si considera la presa, l'isolamento termico e il comfort.

Le suole in gomma possono essere risuolate? 

Sì, è relativamente semplice per un calzolaio riparare un paio di stivali da lavoro con la suola di gomma, anche se occorrono anni per consumarla davvero, visto lo spessore. Tieni però presente che non tutti i calzolai avranno a disposizione suole di gomma gialle o bianche. Se indossi un modello come il classico Timberland 6-inch giallo, potresti aver bisogno di un risuolatore specializzato. Vale sempre la pena chiedere, comunque.

 

Sono meglio le suole in PVC o quelle in gomma?

PVC e gomma vantano prestazioni simili, anche se differiscono in certi aspetti. La gomma è generalmente un migliore isolante termico ed elettrico, con una presa e un comfort superiori.

La gomma è un prodotto naturale, ed è facilmente riciclabile. Ci sono buone probabilità che tu stia già indossando stivali con suole in gomma riciclata, soprattutto se sono gli Earthkeepers® di Timberland. Il PVC è sintetico, e quindi non così facile da riciclare.

A differenza della gomma, il PVC è più resistente agli oli e a molti prodotti chimici. Se lavori in un garage o in un deposito chimico, o con gli alimenti, le suole in PVC si conserveranno più a lungo. Anche la gomma, però, è in grado di resistere a molte sostanze chimiche, quindi la differenza a volte non è così drastica.  

Potendo scegliere, preferiremmo sempre la gomma grazie alle sue origini organiche, al comfort, alla presa, alla durata, all’impermeabilità e alle qualità estetiche. Il PVC di solito è più economico e un prodotto di qualità inferiore, quindi assicurati di acquistare da un fornitore affidabile.

Trova il tuo paio di stivali da donna o stivali da uomo perfetti da Timberland.

Related Content