Allenarsi all’aria aperta: modi alternativi per tornare il forma

 

Timberland footprint in the sand

 

Per rimettersi in forma e mantenersi in salute non è obbligatorio iscriversi in palestra. Ci sono modi molto più semplici per aumentare i vostri livelli di forma fisica. Seguendo piccoli accorgimenti come fare le scale anziché prendere l’ascensore, scegliere la bicicletta per andare a lavoro o semplicemente camminare a piedi, fare attività fisica potrebbe rivelarsi più facile di quanto abbiate mai pensato.  

 

Considerato il numero di ore che ciascuno di noi trascorre al telefonino o davanti al computer, una ventata di aria fresca aiuta senza dubbio a ridurre lo stress e a produrre la dose giornaliera di vitamina D di cui il nostro fisico ha bisogno - senza mai dimenticare la protezione solare!

 

Andare a piedi 

 

Appena possibile abbandonate la macchina per concedervi una passeggiata a piedi. Anche se la tentazione di salire al posto di guida è forte, i benefici per la salute e la forma fisica che si possono ottenere con una camminata sono indiscussi. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Cambridge su 334,000 persone, sarebbero sufficienti venti minuti al giorno per ridurre di quasi un terzo il rischio di morte prematura. Se a scoraggiarvi è la mancanza di tempo, perché non prendere la sana abitudine di puntare la sveglia un po’ prima al mattino? Se andate a piedi, tutto ciò che vi occorre è un paio di scarpe comode come le sneakers della collezione Flyroam.

 

Andare in bici

 

Andare in bicicletta è un altro modo efficace per fare attività fisica all’aria aperta. Trattandosi di un’attività a basso impatto, non metterete a dura prova le vostre articolazioni, come accadrebbe invece con attività aerobiche ad alto impatto, come ad esempio la corsa. Secondo gli esperti, 150 minuti a settimana sarebbero sufficienti per prevenire le malattie cardiovascolari: un obiettivo abbastanza facile da raggiungere. Bastano un paio di brevi passeggiate durante la settimana ed una escursione nel weekend per constatare i primi effetti benefici. Vi occorrono solo un paio di sneakers, dei pantaloncini da ciclista e una t-shirt.

 

Fare una passeggiata 

 

Afferrate i vostri Stivali da Trekking Timberland e addentratevi nella campagna. Un esercizio indicato non solo per il benessere cardiovascolare: svolgere attività fisica sotto carico è l’ideale anche per la salute delle ossa. Uno studio condotto negli Stati Uniti dall’Università di Stanford ha evidenziato che passeggiare in aree verdi aiuterebbe le persone ad allontanare i pensieri negativi, molto più di una camminata in contesti urbani, come la città. Viewranger è la nuova app gratuita (e molto pratica) dotata di un navigatore GPS che può aiutarvi a scegliere il percorso perfetto, sia che vogliate mettervi alla prova con un’escursione nel fine settimana o solo per fare una camminata veloce durante la pausa pranzo. Funziona in tutto il mondo, così potete avventurarvi ovunque.

 

Correre, saltare, arrampicarsi 

 

Inventato alla fine degli anni Ottanta, il parkour o free running prevede una serie di esercizi tra cui correre, arrampicarsi, fare le capriole, superare ostacoli. Ma non fatevi scoraggiare. Questa attività così alla moda è tanto divertente quanto stimolante e tante sono le sessioni pensate per bambini e famiglie, come anche per adulti in cerca di emozioni forti.

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