Scarponi Da Lavoro e Piedi Sudati: Come Evitarli

Degli scarponi da lavoro sudati potrebbero sembrare una cosa banale, ma prova a chiederlo alla persona che ci deve lavorare ore e ore al caldo. Potrebbe avere un altro parere. Prima di suggerire qualsiasi rimedio per risolvere questo problema, diamo un'occhiata alle cause di un’eccessiva sudorazione dei piedi.

 

Cosa c'è che non va coi piedi sudati?

Sono vari i motivi per cui degli scarponi sudati non sono esattamente l’ideale:

  • Sono scomodi

  • Sono maleodoranti

  • Possono essere scivolosi e quindi pericolosi

  • Possono incoraggiare la proliferazione di funghi

  • Possono causare marciume e danneggiare il tessuto della scarpa
     

Scarponi Da Lavoro e Piedi Sudati: Come Evitarli

Per prevenire sudore e cattivo odore, ti renderai presto conto che la ventilazione è l’arma numero uno. Ma come è possibile garantire una buona circolazione d'aria dentro e fuori i tuoi scarponi, mantenendo allo stesso tempo le loro caratteristiche impermeabili ed isolanti?

Il modo più semplice è evitare di indossare gli scarponi per periodi prolungati, specialmente con temperature alte e/o quando stai facendo un lavoro faticoso. Togliendoli e lasciandoli un po’ all’aria ogni ora, scoprirai che l'accumulo di vapore acqueo e l'umidità non hanno il tempo di diventare terreno fertile per i batteri, e creare cattivi odori.

Per la maggior parte dei lavoratori, ovviamente, questa non sembra essere un'opzione: devono infatti indossare gli scarponi per un turno intero, e sfilarli di tanto in tanto non è possibile, o forse nemmeno sicuro. 

Allo stesso modo, avere due paia di scarponi da indossare a giorni alterni, o da cambiare durante il turno, potrebbe rivelarsi un’alternativa valida, ma anche costosa. E se ti trovi su un posto di lavoro lontano da casa, è anche poco pratica.

Come evitare scarponi e piedi sudati: l'opzione scarpiera 

Probabilmente riuscirai a ridurre un’eccessiva sudorazione del piede con un paio invernale ed un paio estivo. Uno è più leggero e meno imbottito, mentre l'altro è pensato per i climi più freddi. È ovvio che indossare scarponi da lavoro isolanti in piena estate, o vicino a macchinari che si surriscaldano, non risolverà il tuo problema di sudorazione; disporre di due paia potrebbe quindi essere un passo nella giusta direzione. Considera anche le calze che stai indossando. Più sono leggere, meno i piedi suderanno in un determinato ambiente.

 

Scarponi Da Lavoro e Piedi Sudati: Come Evitarli con Timberland

Mentre le opzioni che abbiamo elencato qui sopra potrebbero andare bene per alcuni lavoratori, tolgono la versatilità e la vestibilità degli scarponi. La maggior parte delle persone vuole solo infilarsi gli scarponi a inizio turno e dimenticarsene, che ci sia sole, pioggia o neve. Ed è qui che entra in gioco la traspirabilità.

La traspirabilità è semplicemente la capacità di scacciare l’umidità dagli scarponi e di far entrare aria fresca, ma questo si potrebbe dire per un paio di sandali, che ovviamente sono da evitare in cantiere o in fabbrica. Per essere traspiranti, gli scarponi da lavoro devono essere innanzitutto robusti, resistenti agli agenti chimici e alle intemperie, e in grado anche di far uscire l'umidità e l'aria.

Sembrerebbe complicato, ma questo risultato si può ottenere con un’attenta selezione dei materiali e processi di lavorazione all’avanguardia. Molti dei nostri stivali e scarponi sono realizzati con strati Gore-Tex, che consentono alle minuscole particelle di vapore acqueo di fuoriuscire, impedendo allo stesso tempo alle gocce di pioggia di entrare. Una soluzione davvero efficace, che permette di aggiungere uno strato isolante senza causare surriscaldamento. Rivestiamo anche molti dei nostri scarponi con materiali speciali che impediscono all'acqua di entrare. Alcuni subiscono un trattamento antimicrobico che stroncherà sul nascere eventuali focolai di batteri.

 

Scegli i tuoi scarponi con attenzione

Se ti stai chiedendo come evitare di far sudare eccessivamente i tuoi piedi negli scarponi, ecco alcuni consigli. Certo, puoi cercare di arieggiarli e cambiare paio. Ma forse è meglio scegliere degli scarponi realizzati con tecnologia integrata, in modo da poterli indossare più a lungo, in qualsiasi condizione, minimizzando la sudorazione del piede. 

Quando cerchi scarponi da uomo o stivali da donna, dai sempre un’occhiata alle sezioni "Dettagli prodotto" e "Caratteristiche", in fondo alla pagina. Lì andiamo oltre lo stile, e forniamo tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno riguardo sicurezza, impermeabilità, traspirabilità ed isolamento. Qualunque siano le tue esigenze per uno scarpone da lavoro, basta solo fare un po’ di ricerca.

Related Content