COME CELEBRARE UN NATALE ECO-FRIENDLY

Man and women walking on snow

 

Hai ancora nostalgia dell’estate o stai già pianificando le vacanze natalizie? Ovunque tu sia proiettato, noi di Timberland abbiamo preparato dei consigli su come rendere questo Natale 2018 più eco-friendly che mai. Certo, il Natale è il momento dell’abbondanza e dei festeggiamenti, ma senza dimenticare l’impatto che questo periodo dell’anno può avere sull’ambiente.

 

RICICLA, RICICLA, RICICLA

Usa materiali riciclati e dona una seconda chance a materiali e oggetti che non usi più per celebrare un Natale davvero “green”.

Se, come a noi, l’ambiente ti sta a cuore, cerca di usare materiali riciclati ove possibile, evitando carta o plastica superflua per imballare alimenti e regali. Puoi usare delle e-card anziché i classici biglietti di auguri e optare per borse riciclabili per il tuo shopping.

Per ridurre l’uso di plastica, evita le pellicole trasparenti così come i bicchieri, i piatti e le posate usa e getta. Lo stesso discorso vale per i cosmetici: scegli prodotti privi di microsfere di polietilene non biodegradabili. Purtroppo, questo materiale si trova ancora in molti prodotti per l’igiene personale come saponi e scrub.

Il programma di riciclo Second Chance

Il programma Second Chance si offre di raccogliere le tue scarpe usate per riciclarle. Puoi portarle in qualsiasi negozio Timberland aderente all’iniziativa e noi ci occuperemo di tutto il resto. Non importa la condizione delle scarpe, se sono più o meno usate, né la marca: basta consegnarle nei nostri negozi e riceverai il 10% di sconto sul tuo acquisto come ricompensa per il tuo impegno! Giusto in tempo per acquistare i regali di Natale! Sul nostro blog troverai tutti i dettagli dell’iniziativa.

 

VIA LIBERA AL BIO, BANDO AGLI SPRECHI

Che Natale sarebbe senza i doni, le cene e i pranzi? Celebra le feste come più ami, ma facendo attenzione agli sprechi.

Per ridurre l'emissione di anidride carbonica, l'organizzazione ambientale Friends of the Earth raccomanda di consumare carne biologica, proveniente da allevamenti all’aperto. Per limitare ulteriormente l'impatto ambientale, puoi considerare di diminuire il consumo di carne o optare per alternative vegetariane, come un antipasto senza carne.

Friends of the Earth suggerisce anche di riutilizzare il cibo avanzato e di cucinarlo nei pasti successivi: così facendo non solo risparmierai, ma sarà un’occasione per esprimere la tua creatività in cucina! Evita di acquistare più cibo del necessario (soprattutto se si tratta di alimenti a breve scadenza) e, in genere, cerca di ridurre il consumo di involucri in plastica.

 

SCEGLI UN ALBERO DI NATALE CHE RISPETTI L’AMBIENTE

Confagricoltura Toscana. Una scelta ecologica e rispettosa dell’ambiente, che fa anche bene alla nostra salute.

Un albero di Natale vero, sia un abete in vaso o una punta, non solo non rilascia sostanze nocive, ma le abbatte e in più ha un buon profumo di resina che contribuisce a creare un clima davvero di festa.


Inoltre, molti alberi veri vengono ripiantati dopo l’utilizzo o donati ad associazioni ambientali per ricreare gli habitat dedicati alla fauna selvatica. Se hai un giardino, puoi anche decidere di ripiantare tu stesso il tuo albero e usarlo come rifugio per gli uccellini.

 

FAI ACQUISTI INFORMATI ED ECO-FRIENDLY

Il Natale è il momento per concedersi a momenti di svago e al tanto atteso scambio dei doni. Se scegli regali più “green” potrai ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare al piacere delle feste.

Noi di Timberland ci impegniamo per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, a Natale così come in tutti gli altri momenti dell'anno. I nostri stivali sono realizzati con materiali eco-compatibili per aiutarti a sentirti bene con ciò che indossi e ciò che acquisti. Ci siamo posti dei precisi obiettivi in questo senso e vogliamo migliorarci sempre di più.

I nostri stivali Earthkeepers sono realizzati con severi standard ambientali, impiegando materiali riciclati attraverso un processo di fabbricazione della pelle alternativo, meno dannoso per il pianeta rispetto ai metodi tradizionali. Inoltre, le fodere di questi stivali sono realizzate al 50% da PET riciclato, un tipo di plastica utilizzato per produrre bottiglie per bevande. Ecco trovato il regalo perfetto per l'eco-consapevole!

Related Content