Compra etico, vesti etico e sii etico

Per molti di noi, può rivelarsi difficile evitare la comodità del fast fashion. Acquistare pezzi di tendenza a un prezzo inferiore è sicuramente allettante, soprattutto quando puoi acquistare qualcosa di nuovo con un semplice tocco sullo schermo. Ma, per gli acquirenti là fuori che vogliono "aggiungere al carrello" con coscienza, prendi in considerazione l'idea di esplorare la moda etica per fare del bene a te ed alla natura.

Lightbulb with plant filament

 

Timberland punta sulla sostenibilità e sulla moda etica sin dal primo giorno. Ecco perché ci siamo impegnati con coraggio a piantare 50 milioni di alberi in tutto il mondo nei prossimi cinque anni. Abbiamo collaborato con 7 partner in tutto il mondo per dare vita alla nostra iniziativa Plant The Change™ .

Ma siamo onesti, qualsiasi iniziativa sostenibile inizia da te. Per molte persone gli alberi sono dati per scontati. Ma proprio come piantare un albero nella tua comunità locale, qualcosa di piccolo come cambiare il modo in cui fai acquisti può avere un impatto importante sulle generazioni future. Continua a leggere per scoprire come la nostra missione di sostenibilità prende vita attraverso mezzi etici e come puoi abbracciare la moda etica anche in questa stagione.

 

Aspetta, che cos’è la moda etica?

La moda etica, nota anche come moda sostenibile, è un termine generico che si riferisce ad un design sostenibile, al processo di produzione, alla vendita e all'acquisto di prodotti per il bene dell'ambiente. Mentre il termine stesso è certamente vago, la chiave qui è evitare la moda tradizionale a favore di pezzi realizzati con materiali ecosostenibili pensando a madre natura.

Se speri in un breve riepilogo, ecco la nostra opinione sulla fast fashion spiegata in poche righe. Nell'ultimo decennio circa, il cosiddetto "fast fashion" ha preso d'assalto il settore. Il termine viene utilizzato per descrivere un modello di business estremamente redditizio che ha le sue radici nel replicare modelli di capi di fascia alta ad un costo estremamente basso per il consumatore.

Anche se in superficie questo può sembrare positivo, il modello di business della moda tradizionale è noto per non pagare un salario dignitoso ai lavoratori, in condizioni di impiego tutt'altro che ideali, specialmente nei paesi in via di sviluppo. Questo, a sua volta, ha un impatto profondamente dannoso sugli ecosistemi naturali di tutto il mondo.

 

Come acquistare abbigliamento etico

Se ti stai chiedendo come acquistare abbigliamento sostenibile, buone notizie: sei nel posto giusto. L'acquisto di abbigliamento etico è un ottimo affare sia per te che per il pianeta. Oltre a fare acquisti in modo sostenibile, i vestiti certificati eticamente tendono ad essere di qualità superiore e più durevoli rispetto alle alternative tradizionali.

Evitando il fast fashion, non contribuisci a un ciclo infinito di consumi che sta arrecando danni irreversibili alle foreste, agli oceani e alle montagne che chiamiamo casa. Mentre come e dove fai acquisti dipende naturalmente da te e dalle tue preferenze, ecco alcuni suggerimenti su come acquistare abbigliamento etico nel mercato moderno.

 

Investi in capi classici che durano a lungo

Il primo passo per costruire un guardaroba sostenibile è investire in capi basic che dureranno tutta la vita. Ad esempio, ogni stivale ecologico della nostra collezione Icons è realizzato utilizzando la più recente tecnologia per calzature e una lavorazione artigianale senza pari che offre il massimo comfort e durata. Garantire una qualità superiore non è solo un espediente di vendita, è in realtà un approccio sostenibile allo shopping.

Molti rivenditori di fast fashion vendono materiali di qualità inferiore che non dureranno più di una stagione, nella speranza che tu possa riacquistare nuovi capi ogni pochi anni. Timberland, al contrario, offre pezzi di alta qualità che sono completamente classici in modo che tu non debba acquistare la stessa cosa due volte.

Overhead view of a forest

 

Tieni d’occhio i materiali riciclati

Un altro elemento chiave per acquistare eticamente è investire in pezzi realizzati con materiali riciclati, plastica monouso o elementi cruelty-free. Dalla pelle riciclata alle scarpe ecologiche, dai un'occhiata all'etichetta dei tuoi vestiti per assicurarti che siano stati realizzati in modo sostenibile.

Ad esempio, abbiamo recentemente lanciato la collezione di abbigliamento sostenibile realizzata al 100% in cotone biologico. Il cotone viene coltivato senza l'uso di sostanze chimiche nocive o pesticidi che possono danneggiare il suolo e la realizzazione di alta qualità si allinea allo standard tessile biologico globale.

 

Acquista scarpe sostenibili

Scegli di camminare con un paio di scarpe robuste o scarpe da ginnastica ecologiche realizzate con plastica riciclata. Assicurati di leggere attentamente la descrizione del prodotto per determinare che il prodotto sia realizzato, almeno in parte, con materiali sostenibili.

 

Unisciti alla missione dell'azienda

Investi in abbigliamento realizzato con il cuore e le migliori intenzioni. Conduci ricerche approfondite sul marchio ed esplora di che cosa si tratta. Determina se dichiarano chiaramente la loro missione sul loro sito web e valuta attentamente se i loro valori fondamentali sono in linea con i tuoi.

Family repairing clothes

 

Qui in Timberland, abbiamo creato la pagina Responsabilità, un canale di comunicazione ai nostri clienti su tutto ciò che riguarda la sostenibilità, la responsabilità aziendale, l'innovazione e altro ancora.

Dal piantare alberi di eucalipto, all'approvvigionamento di lana merino o alla riduzione della quantità di plastica oceanica in circolazione, siamo sempre in missione per raggiungere l'ecosostenibilità. Il primo passo per creare un impatto positivo è una comunicazione aperta con i nostri consumatori su come noi, come collettività, possiamo lavorare insieme per un pianeta migliore.

 

Related Content