Ogni giorno è la giornata della Terra: la nostra moda sostenibile

 

Timberland footprint in the sand

 

Da Timberland ogni giorno è la Giornata della Terra, grazie ai valori etici e sostenibili da sempre al centro di ogni nostra attività 

 

Le materie prime usate per i nostri intramontabili modelli sono per noi importanti quanto il prodotto stesso. Ecco perché i nostri clienti di tutto il mondo possono acquistare articoli di moda sostenibile e scarpe realizzate con materiale riciclato che si contraddistinguono non solo per la funzionalità e il design ma anche per la passione e i valori che sono alla base della nostra produzione.

 

Ci piace considerarci guardiani della Terra e la nostra etica si basa da sempre su un semplice principio: “Come possiamo migliorare le cose?” Questo per noi vale ogni giorno, non solo nella Giornata della Terra.

 

La scelta dei materiali: come ridurre i rifiuti ed usare prodotti riciclabili

___________________________________________________________________________________________

 

“Da Timberland la nostra filosofia di Earthkeepers guida ogni nostra attività.”

Colleen Vien, Direttore della Sostenibilità Timberland.

 

___________________________________________________________________________________________

 

Per noi migliorare le cose significa assicurarci che ogni polo Timberland, ogni t-shirt ed ogni paio di shorts che acquisterete siano realizzati esclusivamente con la migliore qualità di cotone biologico proveniente da fonti certificate.

 

Ogni paio di scarpe Timberland della nostra linea Earthkeepers è fatto con almeno un materiale riciclato, biologico o rinnovabile ed è stato realizzato con pelli provenienti dalle migliori concerie. Il protocollo del Leather Working Group classifica le concerie in base al consumo di energia, alla produzione di rifiuti e al trattamento delle acque.

 

L’inquinamento da plastica rappresenta un problema di interesse globale e noi facciamo la nostra parte assicurandoci che le nostre linee di calzature e abbigliamento siano 100% PVC-Free.

 

 

Impegni più ampi per il cambiamento

 

Non solo reputiamo di primaria importanza la qualità delle materie prime che caratterizzano le nostre collezioni, ma ci siamo anche imposti rigide restrizioni sulle modalità di produzione e sull’attività manifatturiera, collaborando solo con partner e fornitori che condividono i nostri valori di sostenibilità.

 

La responsabilità di Timberland non si ferma con la nostra linea di produzione. Tra il 2001 e il 2007 abbiamo sostenuto la silvicoltura sostenibile piantando più di 9,6 milioni di alberi e puntiamo a raggiungere quota 10 milioni entro il 2020.

 

Il rinverdimento urbano rappresenta per noi un altro tema cruciale. L’anno scorso abbiamo preso pubblicamente l’impegno di raddoppiare la nostra presenza in cinque dei nostri maggiori mercati negli Stati Uniti, partendo dall’analisi dell’area da noi lì occupata. Successivamente abbiamo iniziato a cercare opportunità concrete per incrementare il verde, in misura uguale o maggiore, partendo da proprietà abbandonate.

 

Inoltre, stiamo anche lavorando sodo per restituire qualcosa alla comunità globale. Nel 2015 abbiamo completato un servizio civile di un milione di ore (al quale i nostri impiegati prendono parte in modo retribuito) e ci siamo posti l’obiettivo di aggiungere altre 500 ore entro il 2020. Sosteniamo inoltre progetti speciali di servizio civile in tutto il mondo. Attualmente stiamo lavorando su 5,000 progetti differenti, numero che contiamo di incrementare fino a quota 6,000 entro la fine del decennio.

 

___________________________________________________________________________________________

 

“Tutti i nostri impiegati sono consapevoli del loro ruolo riguardo al mantenimento della sostenibilità, e ciò indica quanto l’intera azienda tenga a questo tema.”

Colleen Vien, Direttore della Sostenibilità Timberland.

 

___________________________________________________________________________________________

Dalle foreste alla linea di produzione, la moda sostenibile rappresenta il futuro e noi aspiriamo a creare linee di abbigliamento, scarpe ed accessori che rispettino la Terra. Stabilire regole ed obiettivi ben precisi è il modo migliore affinché ogni brand possa raggiungere questo risultato e noi siamo molto orgogliosi dei progressi fatti finora.