Timberland IT Home
Carrello

DENUNCIARE UN PRODOTTO CONTRAFFATTO 

Denuncia di prodotto falso / contraffatto

Anche l'abbigliamento che ti protegge dalle intemperie ha bisogno di tutela. Quando vedi un prodotto con marchio Timberland®, vogliamo che tu sia sicuro che quell'articolo risponde ai nostri elevati standard, e ai tuoi. Il nostro impegno è volto a garantire che il marchio Timberland® rimanga un simbolo affidabile di qualità e integrità. La contraffazione non danneggia soltanto il marchio, ma anche i clienti, il loro stile di vita e la società in generale. Essere informati:

Se hai il sospetto che un negozio o un sito web venda prodotti contraffatti con marchio Timberland®, denuncia il fatto qui. Se possibile, fornisci una traduzione in inglese del tuo rapporto.
 

Perchè la contraffazione è un reato?

  • La contraffazione è illegale.
  • Molti produttori e fornitori di prodotti contraffatti non possiedono licenze commerciali valide, né pagano le tasse.
  • I prodotti contraffatti sono realizzati senza prestare la minima attenzione agli standard di qualità e sicurezza. I prodotti contraffatti possono essere realizzati con materiali e/o ingredienti/componenti scadenti, nocivi tanto per le persone che per l'ambiente. Si tratta di prodotti che possono rompersi e/o provocare lesioni ai consumatori.
  • Gli impianti produttivi utilizzati per realizzare prodotti contraffatti sovente sfruttano manodopera minorile o ricorrono al lavoro forzato.
  • Le ricerche hanno dimostrato che talune attività di contraffazione hanno finanziato organizzazioni criminali e gruppi terroristici.
  • Acquistando un prodotto contraffatto, finanzi e supporti queste attività criminali.


Azioni intraprese dalla nostra azienda.

Timberland tiene in serie considerazione la questione della contraffazione. Abbiamo implementato a livello globale un programma intensivo di lotta alla contraffazione (Anti-Counterfeiting Enforcement Program) per contrastare questo grave problema. Qui di seguito sono illustrate alcune azioni intraprese dalla nostra azienda.

  • Timberland collabora a stretto contatto con diverse agenzie governative e organismi preposti all'applicazione della legge a livello internazionale, ivi comprese dogane, dipartimenti di polizia, agenzie di tutela dei consumatori, Trading Standards, FBI, il dipartimento di sicurezza interna degli Stati Uniti, la US Immigration & Customs Enforcement e altre ancora.
  • Timberland si avvale di oltre 100 diversi studi legali e agenzie investigative in tutto il mondo allo scopo di tutelare il marchio Timberland®.
  • Timberland partecipa a numerose sessioni di formazione volte a istruire la varie agenzie governative e organismi preposti all'applicazione della legge su come distinguere prodotti a marchio Timberland® originali da articoli contraffatti.
  • Timberland partecipa a operazioni congiunte con altri marchi per potenziare l'impatto delle azioni mirate all'applicazione della legge.
  • Timberland è membro di numerosi gruppi per la lotta alla contraffazione e la tutela della proprietà intellettuale, che puntano a contrastare il problema a livello globale e spingono perché vengano promulgate nuove leggi in materia.


Cosa potete fare.

  • Informarvi. Tutelarvi. Agire.
  • Stare in guardia da siti che propongono vendite all'asta. Non ci sono garanzie sull'originalità degli articoli
  • Sospettate dei siti che apparentemente somigliano al nostro. Tali indizi indicano che il sito potrebbe essere illegale:
    • Molti siti di contraffazione tentano di ingannare il consumatore facendo credere di essere il sito autorizzato timberland.com, inserendo nel nome del dominio la parola "timberland" o una sua variante, per esempio "tims" o "timbs".
    • Questi siti, inoltre, imitano il design o il layout del sito autorizzato timberland.com.
    • Controllate su questi siti se compaiono link che destano dubbi (per esempio link a siti di altri marchi, a siti di vendite all'asta, a blog, ecc.).
    • Controllate se vengono indicati contatti / indirizzi e-mail che appaiono verosimilmente fasulli: timberlandemail@gmail.com, ecc.
    • Verificate che non ci siano errori di ortografia o grammatica.
    • Controllate se il sito propone ordini di merci in blocco.
  • Siate consapevoli della qualità dei prodotti. I prodotti a marchio Timberland® originali rispettano elevati standard qualitativi in termini di materiali, produzione, performance e uso di sostanze chimiche. I prodotti contraffatti presentano invece difetti, un forte odore di sostanze chimiche, etichette con immagini o nomi sconosciuti, ecc.
  • Se un'offerta sembra troppo buona per essere vera, probabilmente si tratta di un prodotto contraffatto.
  • Se hai il sospetto che un negozio o un sito web venda prodotti contraffatti con marchio Timberland®, denuncia il fatto qui. Se possibile, fornisci una traduzione in inglese del tuo rapporto. Timberland prende in serie considerazione la questione e conduce indagini su qualunque pista eventualmente indicata dai consumatori.


FAQ

Q:Come posso sapere se sto acquistando un prodotto Timberland® originale in un sito di fiducia?
A: I prodotti a marchio Timberland® originali possono essere acquistati su www.timberland.com e www.timberland.it nonché presso i negozi Timberland®, gli spacci aziendali Timberland® e i rivenditori autorizzati. Un elenco dei punti vendita è disponibile on-line.​​​​​​​

Q: Esistono anche altri siti web che vendono prodotti a marchio Timberland® originali?
A: È possibile inviare una mail tramite il modulo online con il nome del sito web in questione: vi diremo se tale sito è autorizzato a vendere prodotti a marchio Timberland® originali.

Q: Quali sono i rischi di acquistare prodotti da un rivenditore o un sito non autorizzato da Timberland?​​​​​​​
A: Non c'è la sicurezza di acquistare un prodotto Timberland® originale. Il prodotto potrebbe essere contraffatto e realizzato con materiali pericolosi e non sicuri, che potrebbero mettere a rischio la vostra salute. Inoltre, è possibile che i vostri dati personali e finanziari finiscano nelle mani di criminali.​​​​​​​

Q: Ho già acquistato alcuni prodotti a marchio Timberland®. Come posso assicurarmi che siano originali?​​​​​​​
A: Puoi inviare un'e-mail tramite il modulo online indicando la domanda specifica. Ti verranno date le istruzioni da seguire per la procedura di autenticazione.

Q: Quali sono le azioni messe in atto da Timberland per contrastare il problema?​​​​​​​
A: Timberland tiene in seria considerazione la questione della contraffazione. Per maggiori informazioni fare riferimento alla sezione "Le azioni intraprese dalla nostra azienda".​​​​​​​

Q: Quali sono gli errori più comuni commessi dai siti di contraffazione?​​​​​​​
A: Esistono alcuni particolari evidenti che si possono cercare. Per tutti i dettagli del caso fare riferimento alla precedente sezione "Cosa potete fare".