Timberland IT
Carrello

Che cos’è il Gore-Tex®?

2024-04-10

what-is-gore-tex

Facendo shopping, soprattutto per giacche e calzature outdoor, ti sarai sicuramente imbattuto nella dicitura Gore-Tex®. Si tratta di un tessuto eccezionale che è stato introdotto per la prima volta negli anni '60, le cui capacità traspiranti rimangono tutt’ora imbattute. Il Gore-Tex® funziona su due fronti: tiene la pioggia lontana dai tuoi vestiti e dalla tua pelle ed allo stesso tempo permette al tuo sudore di uscire. Noi di Timberland lo abbiamo incluso in diversi prodotti proprio per tenerti fresco ed asciutto durante un’escursione o mentre lavori. Inoltre, ti protegge anche dal vento.

A cosa serve il Gore-Tex®?

L'acqua piovana e il sudore sono molto diversi a livello microscopico. Il sudore è un vapore, cioè è principalmente gassoso con alcuni piccoli elementi liquidi, mentre l'acqua piovana è fatta di gocce, come già sai. Il Gore-Tex® lascia passare il vapore ma non l'acqua liquida, grazie a microscopici fori nello strato di PTFE, un materiale plastico altrimenti impermeabile. È come una strada a senso unico per l'umidità!

Secondo il sito Gore-Tex®, ogni centimetro quadrato della membrana Gore-Tex® ha nove miliardi di pori. Mentre i pori sono abbastanza grandi da lasciar passare le singole molecole di H₂O (cioè il sudore vaporoso), sono troppo piccoli per lasciar passare i globuli d'acqua di una goccia di pioggia o la neve. Così, il sudore trova una via d'uscita, ma nuova acqua non può entrare dall’esterno.

Il Gore-Tex® è impermeabile?

Sì. La pioggia o la neve non possono fare breccia nella membrana. Allo stesso tempo questo tessuto permette al vapore acqueo del sudore di traspirare e non sarai mai in una situazione in cui c'è più vapore nell'atmosfera di quello che viene dalla tua pelle, rimarrai perciò sempre all’asciutto.

È il modo in cui Gore-Tex® garantisce l'asciutto, sia che si tratti di un paio di scarpe da ginnastica Gore-Tex®, scarponcini chukka Gore-Tex®o un parka impermeabile. Non importa quanto piova, nessuna goccia riuscirà a superare la membrana e, quando si suda, questa non aderisce ai piedi o al corpo. Così si rimane asciutti all’interno ed all’esterno.

Vale la pena acquistare un capo o scarpe in Gore-Tex®?

Dopo la lezione di fisica di cui sopra, questa è facile: sì, Gore-Tex® vale ogni centesimo. Se ti è mai capitato di trovarti con i vestiti bagnati per via del sudore mentre il vento impazzava durante un’escursione, apprezzerai il comfort asciutto del Gore-Tex®.

Questo tessuto è perfetto per alpinisti ed escursionisti, per questo lo abbiamo inserito nei nostri scarponi da trekking Plymouth Trail – ogni pozzanghera, ogni zona fangosa e ogni chilometro che percorri non sarà un problema quando avrai i tuoi piedi all'asciutto grazie al Gore-Tex®.

Scopri la collezione Gore-Tex® di Timberland

Se sei convinto delle qualità del Gore-Tex® (e la scienza ha avuto mezzo secolo per migliorarlo senza riuscirci), inserisci Gore-Tex® nella casella di ricerca qui sopra per scoprire l’abbigliamento e le calzature impermeabili che abbiamo nella nostra collezione.