Timberland IT Home
Carrello

Che scarpe indossare con una camicia a quadri

2024-04-10

Quali scarpe indossare con una camicia a quadri

model-wearing- blue-and-black-check-shirt

Anche se le camicie a quadri sono uno standard nella maggior parte dei guardaroba, può comunque essere difficile abbinarle ad altri indumenti, in particolare alle scarpe, dato che di solito non c’è un solo colore da valorizzare. Tuttavia, scegliere i vestiti da abbinare alle camicie a quadri non dovrebbe essere difficile, sia quando si vuole esprimere un certo stato d'animo piuttosto che un look particolare. Lasciati guidare da semplicità e informalità e usa il colore principale come guida piuttosto che come regola fissa. Ecco la nostra breve guida.

Come si indossa la camicia a quadri per uomo?

La camicia a quadri è un capo versatile che può essere indossato anche sopra una maglietta, sia abbottonata che lasciando il collo aperto, con jeans o pantaloni di tela, con stivali o scarpe da ginnastica. Il peso del tessuto determina quanto è informale e con cosa è meglio abbinarla.

Sostanzialmente, le camicie a quadri sono una moderna interpretazione del tartan, del gingham e di altre fantasie del passato che sono state usate nella creazione di camicie da quando è stata inventata la tessitura. È raramente indossata in situazioni formali poiché difficilmente è possibile abbinarla a una giacca. Fa eccezione quando i quadri sono molto piccoli, o ampiamente distanziati e con linee sottili.

Se vuoi indossare dei quadri leggeri come il Gingham, conquisterai una certa eleganza con dei jeans stretti e un paio di stivaletti Chelsea: un look urban professionale che non passa mai di moda. Con quadri più audaci e vistosi, un bel paio di scarponcini 6 inch funzionerà sempre.

model-wearing-yellow-white-navy-check-shirt-with-classic-timberland-boots

Cos'è una camicia a quadri?

Le camicie a quadri sono realizzate in un tessuto con due o più colori, creando un motivo che può essere semplice come quello a scacchiera o più complesso, come il tartan o il pied de poule. Tuttavia, alcune camicie a quadri hanno il motivo stampato direttamente sul tessuto.

I motivi a quadri sono fantastici da abbinare poiché tutto il duro lavoro è stato svolto dal designer del tessuto. Ciò che ti resta fare è abbinare il colore dominante, solitamente prendendo il colore secondario come riferimento.

Una buona idea è quella di evitare il colori principale per scegliere i pantaloni e la giacca, quindi abbinare una camicia a quadretti verde/bianca con dei jeans blu funzionerà a meraviglia. Tuttavia, se il colore secondario è nero, indossare jeans neri con scarponcini neri può essere una buona opzione in quanto ti garantisce di evitare contrasti o avere un unico colore che potrebbe risultare pesante.

Cos'è una camicia scozzese?

Quello scozzese rappresenta una famiglia di trame in cui due o più colori si fondono insieme in un motivo geometrico ripetuto: il tartan, il pied de poule e il border sono tutti esempi di tessuto scozzese. I più usati sono quelli Gingham o con un motivo a scacchi, a meno che non si voglia qualcosa di più ricercato.

model-wearing-red-plaid-shirt

Il rosso è una scelta popolare per una camicia scozzese in quanto si abbina particolarmente bene con i jeans blu, che è di gran lunga il tipo di pantaloni più indossato oggi. Se preferisci pantaloni più chiari come dei chino beige è preferibile una trama scozzese più tenue, come ad esempio un motivo blu, verde o un colore più chiaro.

Le camicie di flanella sono tutte a quadri scozzesi?

Per essere precisi, la flanella è un tessuto e non un motivo. Quindi, il suo aspetto può essere semplice, a quadri o altro. Il motivo scozzese prevede la sovrapposizione di due o più colori in una trama a scacchi o Tartan. Tuttavia, le camicie di flanella di solito tendono ad avere un motivo scozzese.

Le camicie di flanella presentano normalmente più di due colori, come si vede nell’incontro tra blu, nero, bianco e rosso su questa camicia Eastham River. Una disposizione più ampia può comunque essere utilizzata anche per le camicie di flanella: le camicie dal motivo più esteso presentano grandi aree monocolore ravvivate da quadri che danno ritmo e carattere. Tutte le camicie di flanella hanno sfumature casual, quindi abbinandole a dei jeans alla moda e a un paio di scarponcini eleganti sarai pronto per ogni occasione.

model-wearing-black-white-check-shirt

Camicie a quadri - facili da abbinare

Abbinare una camicia a quadri è facile: devi solo guardare se è casual o formale. La maggior parte sono abbastanza casual quindi jeans, stivaletti o scarpe da ginnastica funzioneranno perfettamente. Se è una camicia a quadri chiara, potrebbe essere un po' più elegante, quindi indossala abbottonata e insieme a pantaloni e scarpe di tela. In ogni caso, solo esagerando potrai renderla eccessivamente formale.

black-waterproof-timberland-boots

Su Timberland, la nostra collezione di camicie a quadri offre sempre qualcosa adatta a ogni occasione, sia che tu stia andando a un pranzo in famiglia o a bere qualcosa con gli amici. Nella nostra vasta gamma di calzature da uomo trovi anche il paio di scarpe ideali da abbinare.