Timberland IT Home
Carrello

Come faccio a sapere se ho bisogno di suole interne?

2024-04-10

how-do-i-know-if-i-need-insoles

Le suole interne (o plantari, per usare il termine tecnico) sono inserti imbottiti o ammortizzati che si adattano all'interno della scarpa (o di entrambe le scarpe) per offrire comfort aggiuntivo. Tuttavia comfort non significa benessere solo dei piedi: se hai un problema ai piedi, può spesso manifestarsi con un dolore al tallone o disturbi a caviglie, polpacci, bacino e persino alla schiena, e le suole interne adatte possono aiutarti più di quanto ti aspetti.

Dobbiamo sottolineare un fatto molto importante prima di continuare. Problemi ai piedi, come piedi piatti, fascite plantare o dolore alle gambe o alla schiena, non sono patologie che puoi diagnosticare in autonomia. Se soffri di un dolore simile, è importante consultare il medico o un farmacista, che potrebbe indirizzarti a uno specialista della cura dei piedi, noto come podologo, per diagnosticare correttamente il problema.

Se decidi senza un consulto, potresti provare dei prodotti che aggravano il problema, ad esempio delle suole interne per il supporto dell'arco quando il tuo problema riguarda invece il tallone. La realtà potrebbe anche essere che il tuo problema non sono i tuoi piedi ma le scarpe che usi.

Segnali che indicano che potresti aver bisogno di suole interne

Il tuo podologo sarà in grado di consigliarti adeguatamente su suole interne con supporto plantare, plantari a figura intera e così via, a seconda della tua condizione specifica, e in questo modo potresti curare il tuo dolore o i problemi di postura molto rapidamente. In alternativa, potresti aver solo bisogno di tenere i piedi alzati per un po' o acquistare suole interne comfort autoadesive pronte all'uso. Alcuni sintomi e condizioni a cui prestare attenzione includono i seguenti:

  • Piedi piatti: dove non c'è arco evidente tra tallone e avampiede

  • Dolore improvviso e acuto al tallone o all'arco plantare, spesso causato dallo stare in piedi per lunghi periodi

  • Problemi di equilibrio: vale la pena dare un'occhiata, in quanto potrebbero essere dovuti ai piedi, ma anche a problemi all'orecchio interno o vertigini

  • Le scarpe sinistra e destra si consumano in modo non uniforme: le scarpe della maggior parte delle persone si consumano contemporaneamente, ma se una suola si usura più velocemente, potrebbe indicare un problema a uno dei tuoi piedi

  • Diabete: questo può spesso causare problemi ai piedi che possono essere alleviati con inserti per scarpe

  • Gotta: un forte dolore articolare che di solito si verifica nell'alluce

Suole interne per uso generico

Esigenze mediche a parte, ci sono semplicemente momenti in cui vuoi solo un po' di comfort in più quando indossi tuoi stivali e, in questi casi, puoi usare liberamente le suole interne. Ad esempio, se l'imbottitura fornita con lo stivale si è consumata ma la scarpa è ancora in buono stato, perché non sostituire semplicemente la suola comfort interna? È probabile che le scarpe siano un po' troppo grandi: le suole interne possono aiutarti a colmare questo vuoto. Oppure forse stai pensando di stare molto in piedi o di fare delle escursioni; ancora una volta, se usi le suole interne, potrebbero essere utili nel prevenire il dolore ai piedi dopo alcune ore di attività.

Puoi anche usare suole interne sportive in schiuma o gel che forniscono ulteriore ammortizzazione e assorbimento degli urti per l'impatto e offrono supporto aggiuntivo. Le solette in Sorbothane double strike sono particolarmente utili se corri o pratichi sport ad alto impatto come il tennis.

Inizia ad utilizzare scarpe di qualità

Se i tuoi stivali sono scomodi, quasi sicuramente avrai male ai piedi. Ecco perché è una buona idea acquistare solo scarpe di qualità realizzate con ottimi materiali e un alto livello di artigianalità. Lo devi ai tuoi piedi e alla tua schiena, quindi perché non scegliere la qualità?