Timberland IT Home
Carrello

LA NOSTRA GUIDA PER SCEGLIERE SCARPONCINI COMODI

2024-04-10

Dal sentiero di montagna al tuo giardino, degli scarponcini comodi sono un must per qualsiasi avventura. È infatti fondamentale scegliere la calzatura giusta per evitare problemi.

Quando si tratta di trovare le scarpe da trekking più comode, bisogna prestare molta attenzione allo stile e alla calzata, oltre che alla presenza o meno di una membrana impermeabile e di una suola in gomma resistente che consenta un’ottima presa su terreni irregolari.

Scopriamo insieme come trovare le scarpe da trekking più comode per te per questa stagione in pochi semplici passi.

Come scegliere le scarpe trekking giuste per te?

Prima di metterti in cammino, scegli un paio di scarponcini con la calzata, le caratteristiche e gli elementi adatti al tipo di escursione che stai per intraprendere. Per esempio, gli scarponcini per le escursioni di un giorno tendono ad avere un collare medio-alto che si allarga e ammorbidisce più velocemente, mentre quelli da backpacking hanno un collare alto e sono progettati per zaini più pesanti.

Detto ciò, quali sono gli scarponcini da uomo più comodi? E le migliori scarpe da trekking da donna? Ecco alcune cose importanti da tenere a mente quando scegli la calzatura giusta per te:

Prima di tutto, scegli il modello più adatto

Dalle escursioni di un giorno alle avventure alpinistiche più impegnative, sono tanti i modelli di scarponcini disponibili per ogni esigenza. Per esempio, le scarpe da trekking hanno un'intersuola flessibile e sono ideali per gite brevi con un carico leggero. Anche gli scarponcini per escursioni di un solo giorno si flettono molto facilmente, ma potrebbero non offrire lo stesso supporto per gli esperti di backpacking in ambienti più difficili.

Se hai intenzione di fare una corsetta mattutina nei boschi, le scarpe da corsa standard potrebbero essere invece la scelta migliore. Considera la lunghezza del tuo percorso e la natura del terreno che andrai a percorrere e parti da lì.

Scegli il numero corretto

Scegliere il numero giusto è forse la cosa più importante da considerare quando si stanno cercando degli scarponcini comodi. In generale, le scarpe da trekking dovrebbero adattarsi perfettamente al piede con spazio sufficiente per flettere facilmente le dita dei piedi. Se il tuo alluce tocca il puntale anteriore mentre sei in piedi, scegli un numero in più.

Se hai dei dubbi, puoi facilmente misurare la lunghezza del tuo piede a casa con un metro. Usa la nostra guida alle taglie Timberland come riferimento.

Prova gli scarponcini indossando dei calzini

Presta molta attenzione allo spessore dei calzini che potresti indossare durante un’escursione. Gli scarponcini che sembrano adattarsi bene a calzini sottili saranno immediatamente troppo stretti se opti per alternative più spesse e di lana. Ricorda di scegliere sempre un paio di calzini ad asciugatura rapida in misto poliestere per un maggiore comfort.

Prova gli scarponcini a fine giornata

I tuoi piedi possono gonfiarsi fino a mezzo numero più del normale nel corso di una lunga giornata. Prova gli scarponcini Timberland 6 inch Premium Yellow a fine giornata per evitare di sceglierne un paio troppo stretto per te.

Allarga gli scarponcini prima di un’escursione

Per quanto tu possa essere entusiasta di testare le tue nuove Timberland preferite, assicurati di indossare gli stivali in casa o mentre fai delle commissioni prima di intraprendere una lunga escursione. In questo modo la tomaia in pelle si ammorbidirà e lo scarponcino si conformerà alla forma del tuo piede per un supporto ottimale della caviglia. Leggi di più su come allargare e ammorbidire gli scarponcini di pelle.

Investi in intersuole in EVA per un maggiore comfort

Scegli un’intersuola o un plantare per garantirti maggiore comfort e sostegno durante le escursioni di un giorno. Anche se l'intersuola EVA è attualmente quella più utilizzata a livello globale, sono tante quelle ad essere disponibili per le scarpe da trekking.

Quali sono le scarpe da trekking da donna più comode?

Gli scarponcini da trekking da donna più comodi sono leggeri, impermeabili e offrono un supporto extra mantenendo i piedi asciutti in qualsiasi condizione meteo. I migliori scarponi da trekking da donna sono realizzati in pelle di alta qualità e progettati con tecnologie moderne per una protezione duratura.

Quali sono gli scarponcini da trekking da donna più comodi? Se stai cercando delle scarpe per camminare o un solido paio di scarpe da trekking impermeabili da donna, ecco i migliori scarponi da trekking:

  • I migliori scarponcini impermeabili: Il modello Chocorua Gore-tex® da donna in marrone è il nostro scarponcino da trekking da donna più apprezzato, ed è facile capire perché. Dotato di una suola in gomma durevole, è progettato per una trazione ottimale. Inoltre, grazia alla tecnologia impermeabile ma traspirante GORE-TEX ™ i tuoi piedi rimangono sempre asciutti. Con rifiniture antiruggine e una suola in gomma resistente, questi stivali migliorano con l'età.

  • I migliori scarponcini antifatica: Il modello Mount Maddsen Gore-tex® da donna in marrone ha un plantare rimovibile antifatica in modo da non dover mai rallentare sul sentiero. Inoltre, l'intersuola in EVA modellata a compressione e la suola in gomma personalizzata garantiscono una trazione ottimale.

  • I migliori scarponcini low-top: Se preferisci un po' più di flessibilità intorno alla caviglia, allora il modello Greeley Gore-tex® da donna in grigio è la scelta definitiva per te. Realizzate esclusivamente in pelle scamosciata Better-Leather, queste scarpe sono sostenibili ed eleganti. Inoltre, il plantare leggero OrthoLite® e l’intersuola EVA-blend offrono un'ampia ammortizzazione senza però alcun ingombro. Simili alle scarpe da trekking Salomon x Ultra Collection o La Sportiva, queste scarpe da trekking low-top sono ideali per le escursioni più tecniche.

Quali sono gli scarponcini da uomo più comodi?

Le scarpe da trekking da uomo più comode sono confortevoli durante tutta la giornata e tengono il tuo piede all’asciutto in ogni condizione meteo. Dalle scarpe da trekking impermeabili alle scarpe per camminare, le calzature all-terrain fatte di nabuk o pelle sono l'opzione migliore.

Noi di Timberland siamo orgogliosi di realizzare calzature belle e comode, grazie alla struttura senza cuciture Goodyear Welted Construction™ e alle suole Vibram® personalizzate che consentono alle tue scarpe di durare nel tempo e a te di camminare più a lungo.

  • I migliori scarponcini Mid-GTX: Il modello Trumbull da uomo in marrone è waterproof al 100% e ha un plantare che ammortizza il peso del corpo su ogni tipo di terreno.

  • Le migliori scarpe da trekking medie: Se stai cercando di migliorare il tuo look senza rinunciare alla praticità, opta per il modello Euro Sprint da uomo in nero. Ha una suola in gomma durevole che offre una trazione superiore, mentre la pelle sostenibile e le rifiniture in ottone aggiungono un tocco industriale.

Dovrei scegliere le scarpe per camminare di un numero più grande?

Sì, molte persone in realtà preferiscono che gli scarponcini da trekking siano mezzo numero o un numero più grandi rispetto al loro numero di scarpe standard. Il numero in più garantisce maggiore spazio per calzini da trekking spessi o per i piedi gonfi dopo una lunga giornata a camminare sui sentieri. 

Inoltre, i tuoi piedi tendono a scivolare all'interno della scarpa quando sei in discesa. Se le dita dei piedi già toccano il puntale, lo spostamento naturale dei tuoi piedi a causa della gravità può essere doloroso. Tutte le calzature Timberland sono realizzate per gli standard americani, ma si può facilmente consultare la nostra tabella per individuare il numero corretto. 

La prossima volta che acquisti scarpe da trekking, prova le scarpe stando in piedi su un piano inclinato per imitare il terreno irregolare di un sentiero. Poi, salta un paio di volte per permettere ai tuoi piedi di spostarsi. Se le dita dei piedi colpiscono immediatamente la parte superiore dello stivale, scegli mezzo numero o un numero in più per sicurezza.

Se stai comprando per una persona cara e non sei sicuro del loro numero, dai loro il dono della scelta con una gift card Timberland.

Quali sono i migliori scarponcini a pianta larga?

Se hai la pianta larga, le migliori scarpe per camminare o da escursionismo sono quelle realizzate con una forma medio-grande, che è lo stampo intorno al quale viene modellata la scarpa in fabbrica. Mentre alcune marche utilizzano forme più strette, Timberland impiega una varietà maggiore di forme per consentire a tutti di camminare comodamente. 

Ecco alcuni dei migliori scarponi da trekking a pianta larga:

  • Le migliori scarpe da trekking a pianta larga leggere: Se stai cercando una scarpa leggera e impermeabile, opta per il modello Timberland White Ledge che è disponibile anche con la pianta larga e ha una costruzione con cuciture sigillate, oltre ad un’intersuola e una suola che ammortizzano il peso corporeo per una maggiore trazione.

  • Le migliori scarpe da trekking a pianta larga impermeabili: Il modello Chocorua Gore-tex® da donna in marrone è uno scarponcino da trekking interamente in pelle con il nostro esclusivo rivestimento interno Timberdry. Disponibile sia a pianta larga che standard, questo scarponcino ha due strati di protezione dall'umidità.

Quando si tratta di scegliere le scarpe da trekking, non si può sbagliare con un paio dei nostri classici senza tempo, i Timberland 6-inch Boot. La qualità Timberland consente a tutti i nostri scarponcini di durare nel tempo e a te di camminare più a lungo.