Timberland IT Home
Carrello

QUAL È IL CAPPOTTO PIÙ ADATTO AD OGNI TIPO DI TEMPO?

2024-04-10

Con la giacca giusta potrai andare ovunque vorrai. Ma come si sceglie il miglior cappotto o giacca da indossare in una determinata giornata? Innanzitutto, ricordati di controllare le previsioni del tempo prima di uscire di casa. Il clima in Italia generalmente è mite, ma quando le temperature scendono, hai bisogno di strati che ti garantiscano che sarai pronto a tutto quello che la giornata ti può riservare


Cos'è un parka? Più in particolare, cos'è un parka pesante? I parka sono caldi rispetto ad altri capi simili e alternativi? Dalla ricerca della giusta giacca da campo al piumino perfetto, scopriamo i migliori capi per qualsiasi tipo di tempo con Timberland.


I TRENCH SONO CALDI?

Forse ti stai chiedendo: a cosa serve un trench? Tiene al caldo? Un impermeabile, noto anche come trench, è progettato specificamente per tenerti asciutto in caso di maltempo, ma non garantisce calore.


Resi popolari per la prima volta da Frank Sinatra e Thomas Burberry, i trench sono l’ideale per un clima mite o caldo. Possono essere indossati tranquillamente nei mesi primaverili, ma valuta di aggiungere un maglione sotto quando fa freddo. Il clima in Italia è generalmente mite, ma alcune volte il tempo può essere imprevedibile. In quelle giornate la pioggia può arrivare in qualsiasi momento, e allora una giacca Timberland impermeabile, antivento e antipioggia, da donna o da uomo, diventa un must.


COME SI INDOSSA UNA GIACCA DI PELLE?

Il bello di una giacca da motociclista in pelle è che può essere indossata come capo elegante o informale, a seconda dell'occasione. È un punto di riferimento nello stile di ogni guardaroba e consente di trasformare il tuo outfit nel corso delle stagioni, mantenendo invariati solo alcuni elementi chiave da tenere sempre in evidenza.


Abbina una giacca di pelle nera con scarpe da ginnastica e leggings per avere uno stile sportivo anche in contesti glamour. Se hai deciso di andare direttamente al pub dopo una giornata in ufficio, accosta una giacca di pelle marrone a una frizzante camicia button-down bianca per ottenere un abbigliamento casual da ufficio.


Qui alla Timberland, ci occupiamo di moda funzionale. Ecco perché ti consigliamo di abbinare una giacca di pelle al tuo paio di stivali Timberland preferiti prima di metterti in viaggio.


COME DOVREBBE ADATTARSI UNA GIACCA DI PELLE AL CORPO DI UN UOMO?

Una giacca di pelle dovrebbe garantire lo spazio necessario per ruotare completamente le braccia senza generare resistenza o rigidità. Inoltre, le maniche della giacca dovrebbero terminare al polso anziché al palmo e la lunghezza della giacca dovrebbe arrivare esattamente alla vita.


Man in black Timberland leather jacket




Ad esempio, la giacca nera in pelle morbida da uomo Timberland dovrebbe adattarsi bene al braccio e alla vita. Se sei indeciso tra due diverse taglie, verifica che le spalle della giacca corrispondano alle tue. Se la cucitura superiore della giacca pende sopra la spalla e scende verso il braccio, è probabile che sia troppo larga. Se, invece, non riesci a muovere facilmente le braccia e la senti abbastanza strette intorno al collo, allora dovresti assolutamente prendere la taglia superiore.


QUANDO È CONSIGLIABILE INDOSSARE UN BOMBER?

Un bomber è l'ideale per le occasioni informali e si abbina bene a jeans, pantaloni casual o anche pantaloni chino. Indossalo con una t-shirt bianca nei mesi più caldi e abbinaci una felpa quando le temperature scendono.


Il bomber, noto anche come field jacket, vanta una ricca tradizione nella moda maschile di Hollywood, nella storia e non solo.


LE GIACCHE A VENTO SONO IMPERMEABILI?

No. Sebbene le giacche a vento tendano a proteggerti dalla pioggia leggera o dal vento, sono considerate una protezione leggera contro gli elementi.


COS'È UN PARKA?

Un parka è un tipo di cappotto che garantisce un buon isolamento contro il freddo forte, il vento e la pioggia. Il design dei parka si è evoluto nel tempo, ma hanno sempre un cappuccio e sono costruiti per mantenere chi li indossa al caldo e all’asciutto in caso di maltempo.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA UN PARKA E UN CAPPOTTO?

Sebbene i parka e i cappotti a volte possano essere di dimensioni simili, i parka tendono ad essere più lunghi, più isolanti e coprono una porzione maggiore del corpo. Inoltre, la maggior parte dei parka ha un cappuccio e presenta più tasche rispetto al tipico cappotto.


Se devi affrontare un inverno rigido un parka offre maggiore protezione.


IL PARKA È UN CAPPOTTO INVERNALE?

Sì. Un parka si estende fino alla parte superiore della coscia o può persino arrivare a coprire le caviglie, a seconda delle tue esigenze. A differenza di una giacca a vento o di una giacca da campo leggera, un parka vanta un maggiore potere di riempimento isolante specificamente progettato per tenerti al caldo nei climi più freddi.


QUAL È LA DIFFERENZA TRA UNA GIACCA E UN PARKA?

Un parka tende ad essere più lungo di una giacca e si estende fin sotto la vita. Alcuni parka possono coprire l'intera gamba fino alla caviglia, mentre altri si fermano alle ginocchia o alla parte superiore della coscia. Le giacche, invece, tendono ad arrivare appena sotto il punto vita.


COS'È UNA GIACCA TRAPUNTATA?

Un piumino, chiamato anche giacca trapuntata, solitamente presenta un motivo trapuntato e le caratteristiche sezioni "gonfie" tra le cuciture. Queste sezioni sono riempite con fibre sintetiche o isolante in piuma per garantire un maggiore calore.


L'imbottitura visibile esternamente di una giacca trapuntata offre sacche ideali per intrappolare aria e calore in un clima primaverile mite. Ma per gli inverni più rigidi, prendi in considerazione un parka più pesante.


COSA C'È IN UN PIUMINO?

Un piumino tipicamente presenta un isolamento garantito da piume di anatra o oca. Questo materiale consente di intrappolare sapientemente l'aria calda e il calore, conservare inalterata la sua forma e di conseguenza mantenere chi lo indossa estremamente caldo anche alle temperature più fredde.


Se hai intenzione di mettere in valigia un piumino, senza occupare spazio in eccesso all’interno del tuo bagaglio, opta per il piumino ripiegabile da uomo Bear Head.


COS'È UNA GIACCA IN STILE HARRINGTON?

La giacca Harrington, che prende il nome dall'iconico personaggio di Rodney Harrington nella soap opera degli anni '60 Peyton Place, continua ad essere un vero e proprio punto di riferimento nella moda maschile. La giacca è stata notoriamente collegata a Steve McQueen, Elvis Presley e persino James Dean.


Qualunque sia il tempo che ti aspetta, acquista oggi capispalla che uniscono le ultime novità in fatto di tecnologia dell’abbigliamento con tessuti di qualità. Con Timberland al tuo fianco, potrai beneficiare di vestibilità e comfort di lunga durata, per vivere una vita piena di avventure.