Timberland IT Home
Carrello

Quali stivali vanno bene con i jeans?

2024-04-10

Quali stivali vanno bene con i jeans?

close-up-side-back-of-natural-timberland-boot

I jeans sono un caposaldo dello stile casual adatto a tutti, sempre pronti ad essere indossati sia in un contesto lavorativo che durante il tempo libero. Grazie alla loro versatilità, i jeans si abbinano facilmente a qualsiasi capo di maglieria, che sia una T-shirt, una camicia, un maglione, un gilet o un top corto.

Per le calzature non vale invece lo stesso discorso: devi badare a tanti piccoli particolari per fare la mossa giusta. La tua decisione dovrà basarsi sia sul livello di formalità della situazione in cui ti troverai sia sul modo in cui le tue calzature si abbinano al resto dell’abbigliamento. Abbiamo creato una guida pratica per aiutarti a scegliere le scarpe più adatte ai jeans, concentrandoci principalmente sugli stivali, l’opzione più versatile e adatta a diverse situazioni.

Quali scarpe sono adatte ai jeans?

I jeans stanno bene con quasi tutte le scarpe purché queste siano abbinate ai denim nel modo corretto. Un paio di tacchi a spillo si sposa molto bene con un modello skinny e le sneaker con uno stretto. Anche gli stivali sono perfetti, sia nascosti sotto un paio di jeans a zampa di elefante sia a vista con un modello regular.

Se vuoi passare da un look casual a uno formale, non potrai sbagliare scegliendo un paio di scarponcini chukka marroni da indossare con un modello di jeans da uomo elasticizzati ben aderenti. Per quanto riguarda le donne, invece, gli stivaletti Chelsea in nero lucido si abbinano bene ad un paio di jeans cropped di qualsiasi colore. Se invece cerchi un look casual da città, che non passa mai di moda, perché non infilare un modello skinny dentro un paio di stivali alti e completare il tutto con un top largo?

black-leather-timberland-chelsea-boot

Inoltre, se vuoi abbinare gli stivali ai jeans non devi nemmeno necessariamente rimanere ancorato a colori neutri come il nero e il marrone: un paio di stivaletti grigi di pelle soffice o di camoscio funziona bene tanto quanto un modello chelsea nero.

Si possono indossare gli stivali con i jeans?

Gli stivali stanno benissimo con i jeans e ciò è dimostrato dalla loro stessa storia che li vide inizialmente concepiti come abbigliamento da lavoro. Per questo motivo i denim sono sempre stati indossati con ogni sorta di stivale basso. Questo abbinamento appare sempre naturale, tanto nelle situazioni formali quanto in quelle informali.

Se decidi di mettere gli stivali con i jeans è importante che la forma dei tuoi denim crei un’armonia con il modello di stivale e, in maniera analoga, anche i colori degli uni e degli altri non dovranno contrastare tra loro.

View this post on Instagram

A post shared by Timberland (@timberland)

Se vuoi avere un look industriale in piena regola, indossa i tuoi jeans con uno scarponcino classico Timberland 6 inch, noto come lo scarponcino giallo. Tutti gli uomini e le donne amano il comfort e la qualità, ma soprattutto quell’aspetto equilibrato che si ha abbinando questo modello a un paio di jeans blu scolorito. Se invece vuoi un look più professionale e i tuoi denim sono neri, bianchi o colorati, prova ad abbinarli con le chukka nere per completare il tuo outfit.

I jeans sono eleganti?

Sei tu che puoi rendere elegante un denim. Un buon paio di jeans elasticizzati neri o un modello stretto che non presenti segni di usura o strappi potrebbe non essere distinto da un qualsiasi altro pantalone elegante, se non viene guardato attentamente. Puoi completare il look con un paio di scarpe eleganti e una camicia o un maglione aderente.

View this post on Instagram

A post shared by Timberland (@timberland)

Le donne, quando vogliono sfoggiare un look elegante, spesso scelgono di indossare un paio di stivali con un tacco alto e squadrato insieme a un paio di jeans. Se stai cercando un modello basso e di colore nero, gli stivaletti Allington stanno divinamente con i jeans slim a vita alta e con quelli a sigaretta, anche grazie alla loro finitura testurizzata che combacia in maniera perfetta con la silhouette delle gambe del jeans. Gli uomini che vogliono avere un outfit più elegante, invece, propendono per gli stivaletti Chelsea. Questo modello di stivaletti Chelsea RR4610 marroni sembra quasi fatto di quercia finemente levigata e rappresenta un modo magnifico per realizzare un crossover smart casual.

Come valorizzare i jeans

Per valorizzare i jeans la prima cosa da capire è se la situazione in cui li indosserai è informale o un po’ più formale, come nel caso di un luogo di lavoro. A quel punto puoi decidere il loro modello e la finitura, il tipo di calzature, il tipo di maglia e la giacca da abbinare.

Il bello dei jeans – e questa è la ragione per cui sono così popolari – è che non importa se sei un principiante o un intenditore di denim e di moda: valorizzare il denim è davvero un gioco da ragazzi.

L’abbinamento scarpe di pelle, jeans stretti scuri e camicia abbottonata è perfetto per un appuntamento galante, una festa o magari un colloquio di lavoro in un’azienda dove non è necessario avere un aspetto troppo formale. Al contrario, se sarai in compagnia di amici o vorrai fare una gita estiva fuori porta, potrai indossare un paio di mom jeans logori e con strappi, una vecchia T-shirt e le tue sneakers più belle.

I jeans sono uno dei pochi capi d’abbigliamento per cui non esistono regole certe. Non devono necessariamente dare un tocco ribelle, come avveniva in passato, e possono essere la base di qualsiasi look tu voglia avere, che sia per l’ufficio o per il tempo libero.

Stivali e jeans: la combinazione perfetta

I jeans sono stati concepiti per essere indossati con gli stivali, quindi è naturale che vadano bene in molti contesti. I denim donano una silhouette seducente, il che significa che potrai liberamente esprimere te stesso scegliendo cosa abbinare ad essi, e, infatti li vedrai spesso indossati con stivali robusti, tacchi a spillo, o anche con calzature più eleganti, come gli stivaletti Chelsea o un bel paio di chukka.

Noi della Timberland produciamo stivali da decenni e sappiamo che nella maggior parte dei casi vengono indossati con i jeans. Questa considerazione ci ispira nell’ideazione delle loro forme e dei loro modelli, ma anche delle loro finiture e dei trattamenti applicati su di essi, il tutto per accompagnare gli amanti della Timberland nella loro vita quotidiana.

Se sei una persona attenta allo stile e desideri calzature della migliore qualità che durino per anni, dai un’occhiata alle nostre collezioni di stivali da uomo e stivali da donna. Dal momento che abbiamo pensato anche ai bisogni dei più piccoli, dai loro primi passi fino all’adolescenza, scopri la nostra sfavillante collezione di stivaletti per bambino, comodi e durevoli. Se abituerete sin da subito i giovanissimi allo stile, in futuro ve ne saranno grati.