Timberland IT Home
Carrello

UNA GUIDA ALLA GIACCHE WATERPROOF

2024-04-10

a-guide-to-waterproof-jacket

Se ami trascorrere tempo all’aperto, probabilmente non sei una di quelle persone che si fanno spaventare da qualche goccia d’acqua. Rimanere all’asciutto è comunque importante per il tuo comfort e fondamentale in situazioni più estreme. Dai un’occhiata ai motivi per cui una giacca waterproof è così importante e trova quella più adatta a te.

I tuoi capi d’abbigliamento contengono milioni di piccolissime sacche d’aria che aiutano il mantenimento della temperatura corporea, rallentando il processo di perdita di calore, come una coperta. Se all’aria si sostituisse l’acqua, questa proprietà isolante verrebbe meno. Il tuo calore corporeo evaporerebbe e il tuo corpo diventerebbe facile preda dell’aria fredda. Immagina di essere nella natura incontaminata, non sarebbe una situazione piacevole.

Ma l’acqua non sempre viene dall’esterno. Quando fai attività fisica, il sudore potrebbe inzuppare i tuoi vestiti rapidamente. Con una giacca inadatta, sentirai l’umidità penetrare e il freddo prendere il sopravvento. Con una buona giacca impermeabile però, rimarrai all’asciutto.

Qual è la migliore giacca waterproof?

La miglior giacca impermeabile è quella che non fa penetrare acqua o neve all’interno, mentre lascia uscire il sudore. In questo modo, i tuoi vestiti rimangono asciutti e tu rimarrai al caldo quando le temperature sono proibitive, o semplicemente eviterai quella sensazione spiacevole di umidità durante le giornate più miti.

Timberland ti offre una vasta gamma di giacche waterproof da uomo e da donna, disponibili in moltissimi modelli tra cui scegliere. Alcuni modelli, come il Parka Scar Ridge hanno una imbottitura termica, così sotto potrai indossare meno strat. Altri invece sono più leggeri, come la nostra giacca a vento.

Le giacche a vento sono waterproof?

Una giacca a vento non è necessariamente impermeabile e una giacca waterproof non è di per sé antivento. Molte giacche ti proteggono sia dal vento che dalla pioggia, ma non dare per scontato che un tipo di giacca sia ideale per entrambi gli usi. Cerca sempre l’icona waterproof se hai bisogno della giacca a vento per resistere alla pioggia.

Capire quali delle nostre giacche sono sia antivento che waterproof è molto semplice. Dai un’occhiata alla nostra Pullover Windbreaker e guarda nella sezione “Caratteristiche”. Vedrai che è sia waterproof che antivento. Potrai indossarla facilmente senza preoccuparti delle condizioni meteorologiche, La Giacca a vento con zip invece, ti proteggerà dal vento e dagli acquazzoni, ma avrai bisogno di un ulteriore strato waterproof per rimanere all’asciutto durante giornate super piovose.

I trench sono waterproof?

Il trench è un capo che ha fatto la storia, a partire da quando si impose come un’alternativa più leggera ai cappotti invernali. Un vero trench è impermeabile e, negli ultimi anni, è diventato un capo alla moda.

Se stai cercando un trench waterproof, Timberland ha creato il Trench 2-in-1 Mount Mitten, che è sia traspirante che impermeabile. Inoltre, l’imbottitura interna è removibile, che ti permetterà di indossarlo tutto l’anno.

Qual è la miglior giacca waterproof da donna?

Quando trascorri molto tempo all’aria aperta, hai bisogno di una giacca waterproof che ti tenga all’asciutto, ma che faccia anche traspirare il sudore. Quando cerchi una giacca waterproof da donna, assicurati che sia sia traspirante che impermeabile.

Timberland propone alcune fantastiche giacche waterproof da donna che, come la nostra intera proposta, combinano estetica e funzionalità. Il Parka da donna Scar Ridge ha un’imbottitura in pelliccia sintetica Thermo-Fibre, che si unisce a uno strato esterno completamente waterproof con tecnologia Dryvent™ che offre protezione contro l'umidità. La Giacca Mount Rosebrook è un modello più corto, ideale per l’inverno, ovunque deciderai di trascorrerlo.

I cappotti in tessuto gommato sono waterproof?

La gomma è una sostanza naturalmente flessibile e idrorepellente e quindi sembrerebbe essere una scelta di materiale ovvia per realizzare un capo waterproof. Tuttavia, i cappotti in tessuto gommato necessitano una buona traspirabilità, altrimenti potrebbero trattenere troppa umidità.

Ci sono molte alternative alla gomma e se l’idea di un cappotto in tessuto gommato che sia però traspirante, allora dovresti scegliere un tessuto sintetico. L’impermeabile Doubletop Mountain 3-in-1 ha un look simile ai modelli in tessuto gommato, ma è completamente waterproof grazie alla tecnologia Dryvent™ che ti offre una protezione duratura, traspirante e resistente all'acqua. Questo impermeabile ha una fodera interna rimovibile, da indossare insieme per maggiore calore o separatamente quando non fa troppo freddo. Un capo adatto per tutto l’anno.