Timberland IT Home
Carrello

Le scarpe da barca si indossano con i calzini?

2024-04-10

Le scarpe da barca si indossano con i calzini?

brown-timberland-boat-shoes

Da anni le scarpe da barca sono molto apprezzate sia nelle vie della moda che in alto mare. Sono calzature a cui non si può rinunciare nel periodo estivo, capaci di donare un rilassato look preppy a un outfit smart casual che si adatta a ogni occasione, dai matrimoni ai festival. Ma sebbene le scarpe da barca siano popolari, per l’utente medio non sono ancora chiari alcuni dettagli: quanto sono informali? Vanno indossate con o senza calzini? Troverai qui le risposte a questi quesiti.

Le scarpe da barca si indossano con i calzini?

Le scarpe da barca sono progettate per essere comode e arieggiate senza calzini, e la maggior parte delle persone le porta tenendo le caviglie scoperte per avere il classico look marinaro, magari mettendo dei fantasmini. Se invece vuoi avere un look preppy anni ‘80, le scarpe da barca e i calzini non possono mancare.

white-timberland-logo-socks

Se non ti convince l’idea di stare senza calzini indossando calzature di pelle, puoi provare qualcosa di più casual, come un paio di scarpe da barca in tela leggera. Queste doneranno al tuo look un aspetto più rilassato e ti sentirai più a tuo agio.

Se, invece, indossare le scarpe senza i calzini ti fa sentire a disagio, o semplicemente hai bisogno di uno strato che ti garantisca una maggiore igiene, puoi optare per un paio di fantasmini o salvapiedi. Assicurati però di scegliere calzini il cui colore si avvicini il più possibile a quello della scarpa o alla sua fodera, per evitare che questi si notino da certe angolazioni.

black-timberland-logo-socks

Come abbiamo già accennato, esistono look in cui le scarpe da barca si sposano bene con i calzini. Lo stile anni ‘80, che è tornato di moda oggi, ne è un esempio: i calzini spiccano, anche con una certa fierezza, sotto i pantaloni dritti alle caviglie. Pure al look rilassato da intellettuale si addicono le scarpe da barca e i calzettoni, accompagnati da una giacca non aderente e pantaloni. In entrambi i casi, comunque, assicurati di mettere i calzini giusti e ricorda che usarne un paio vecchio e logoro non sarà la scelta giusta.

Le scarpe da barca stanno bene con i jeans?

Le scarpe da barca si abbinano perfettamente con i jeans. Se aspiri ad avere un look marinaro usa dei jeans più corti o arrotola la parte inferiore per scoprire le caviglie e la parte bassa degli stinchi. Anche i jeans skinny possono andar bene, grazie alla loro forma elegante che dà risalto alle calzature.

Se c’è una regola da rispettare sull’accoppiata scarpe da barca e jeans, probabilmente è quella di evitare che le calzature siano di pelle lucida poiché tale abbinamento può risultare stridente. Le scarpe da barca matt marroni si combinano bene con un paio di jeans blu, ma se i jeans, invece, sono di un colore chiaro, allora puoi provare un paio di scarpe da barca blu (a meno che i jeans siano celesti). Nel caso tu voglia indossare un paio di jeans di colore nero o indaco scuro, sarà meglio optare per scarpe da barca più scure, nere o blu marino.

Le scarpe da barca sono cool?

Se con il termine cool si intende “fresche”, la risposta è affermativa: le scarpe da barca sono cool, specialmente se indossate senza calzini. E anche nel caso in cui la parola cool voglia significare “alla moda”, si può affermare, senza alcun tipo di dubbio, che le scarpe da barca sono cool. Queste calzature sono un classico intramontabile che dovrebbe essere presente in ogni scarpiera durante il periodo estivo.

View this post on Instagram

Staying stylish at home like @tny.rdgs helps set the tone for the day, boosts your mood, and keeps motivation up. Share your home outfits with us and tag #TimberlandCollective for your chance to be featured on our feed. ⠀ #Timberland #BoatShoes

A post shared by Timberland Europe (@timberland_eu) on Apr 16, 2020 at 11:00pm PDT

Le scarpe da barca, con i loro lati bassi e la versatilità che gli permette di essere portate senza calzini, sono perfette per l’estate. L’aria circola liberamente intorno ai piedi, creando una naturale ventilazione, che è l’ideale quando fa caldo. E camminando l’aria si propaga ancora meglio.

brown-timberland-boat-shoes

Il loro aspetto di per sé evoca la bella vita, facendoti pensare alla navigazione, ai porti turistici e ai giorni trascorsi godendo della fresca brezza marina. È un look che sta bene a tutti, che tu voglia avere uno stile preppy o un abbigliamento tra il formale e il leisure da weekend raffinato. Indossa un paio di pantaloni chino e una polo, infila un blazer e il look è completo.

Uno stile marinaro anche senza stare in mare

Probabilmente sei una persona naturalmente cool, e le tue scarpe da barca ne sono la riprova: sei pronto per l’estate, ma non vuoi una caduta di stile. Con queste calzature ai piedi il look è servito. Ricorda di non mettere i calzini, a meno che tu voglia avere uno specifico look, e, in questo caso, sceglili bene perché indossarne un paio vecchio rovinerà tutto.