Timberland IT Home
Carrello

Le origini di un'icona: l’originale scarponcino giallo Timberland

2024-04-10

Le origini di un'icona: l’originale scarponcino giallo Timberland

Una vera icona non sempre inizia come tale. Nonostante le diverse edizioni limitate che si sono susseguite nel tempo, è l’originale scarponcino giallo cha ha cominciato tutto. Diventato il canovaccio della moda american nello sport e nella vita, neanche il suo creatore, Sidney Swartz, si sarebbe aspettato che un design così semplice e ordinario sarebbe potuto diventare famoso in tutto il mondo.

Di umili origini

Diventato ora il preferito di icone della moda e di celebrità come Jay-Z, Kanye West, Pharrell e Rihanna, la storia del 6-inch Boot è la storia del sogno americano. L’originale scarponcino fu creato per la classe operaia dello stato del New Hampshire.

Prodotti con 39 componenti e attraverso 80 diversi passaggi, questi scarponcini erano fatti per resistere agli inverni duri, umidi e freddi e regalare comfort nelle faccende quotidiane. Eppure, nonostante la costante cura dei dettagli del proprietario, molti pensavano che non fosse una buona idea fondare un business su questo tipo di scarpe nel Massachusetts.

“Produrre una scarpa interamente in pelle e impermeabile era considerato ridicolo”, ricorda Sidney. “Nessuno pensava potesse avere senso.”

Invece, una volta usate da qualche artista hip-hop degli anni novanta, la resistenza e lo stile dell’originale scarponcino giallo diventò una vera icona, cambiando il volto della compagnia di Sidney, Abington Shoe, per sempre.

The Yellow Boot

Da scelta comoda a icona della moda

Da camerieri a costruttori e musicisti a artigiani, gli scarponcini Timberland (come divennero noti) diventarono l’abbinamento perfetto per qualsiasi outfit, oltre a regalare comfort e supporto.

Nonostante siano state create diverse versioni negli anni, come la versione un po’ più alta, pochi dettagli sono cambiati dal design originale. Con asole in ottone a forma di esagono e lacci in Taslan, la costante cura dei dettagli è solo una delle ragioni per cui questo design continua a essere apprezzato.

Anche la caratteristica pelle nabuk si trova al cuore di questo design intramontabile. Completamente impermeabile, aiuta il tuo piede a rimanere al caldo e all’asciutto in ogni circostanza, con cuciture sigillate, quadrupla cucitura e suole stampate a iniezione legate stabilmente alla parte superiore della scarpa.

Lo stile e la resistenza di Timberland si traduce in adattabilità per ogni stile di vita, rendendo queste scarpe un elemento immancabile, alla moda e confortevole.

Fatto per tutti

Che sia la star della NBA Allen Iverson che ridefinisce la fama sportiva con pellicce e scarponcini Timberland, o la modella Cara Delevingne che li abbina ad abiti eleganti o pantaloni della tuta, non esiste marciapiede o passerella che gli originali scarponcini gialli non abbiano percorso.

In Europa Timberland è diventato il simbolo del “Made in the USA”, mentre il mercato asiatico li ha definiti come un modo per esprimere la propria individualità. In America sono sempre stati a casa, sul molo del lago Michigan come nei campus di una qualsiasi università dell’Ivy League.

Da posti di lavoro piovosi a studi di registrazione, questa icona è diventata subito riconoscibile. Con il loro design unico, la loro resistenza e il loro stile, le Timberland sono fatte per essere uniche nel loro genere, il che vuol dire che troverai sempre lo stivale adatto a te.

Scarponcini Timberland: come nessun altro

Costruito con artigianato di qualità e solida ingegnosità americana, l’originale scarponcino giallo ha creato un nuovo standard nella resistenza per calzature. Nonostante il design non sia cambiato molto, abbiamo lavorato per rendere le Timberland di oggi ancora più confortevoli e resistenti.

Pelle che dura una vita

La nostra cura precisa nei dettagli e l’utilizzo dei materiali migliori rendono il timbro Timberland un marchio di sicurezza per calzature di alta qualità. Per esempio, la pelle nubuk di qualità che costituisce la parte superiore della scarpa garantisce che il tuo piede sarà asciutto e comodo su qualsiasi terreno.

Sigillato e di stile

Insieme ad asole e lacci di stile e resistenti, il montaggio dei nostri scarponcini impermeabili con cuciture sigillate fa sì che i tuoi piedi siano caldi e asciutti sia sul posto di lavoro che durante il tempo libero. Inoltre, l’ammortizzazione in EVA fa sì che tu possa affrontare carichi pesanti e terreni difficili, con in più una suola in gomma che ti aiuta con l’aderenza su qualsiasi superficie.

I nostri scarponcini migliorano sempre

Includiamo sempre le tecnologie più recenti nel campo delle calzature per garantire un comfort e una resistenza eccezionali, rimanendo sempre fedeli al design originale. Ritornare alle radici del nostro scarponcino ci permette di migliorarlo, includendo per esempio l'isolamento PrimaLoft® per mantenere i piedi comodi anche a temperature molto basse.

Con la sostenibilità in testa 

Sappiamo che chi indossa Timberland ama esplorare gli spazi aperti. Per questo ci assicuriamo che le nostre scarpe siano prodotte in maniera ecosostenibile. Come tutti i nostri prodotti, per produrre l’originale scarponcino giallo vengono usati quanti più materiali e processi sostenibili è possibile. Per esempio, utilizziamo almeno il 50% di pelle trattata in una struttura che è valutata Silver o oltre, attraverso un processo di controllo condotto da un’azienda esterna.

Fatti per te

L’originale scarponcino giallo è creato per aiutarti ad affrontare ogni avventura nello stile. Abbinalo a un vestito casual per un comodo look estivo, oppure indossa la tua giacca impermeabile e affronta il vento e la pioggia. Un’icona da più di 40 anni: il nostro 6-inch boot è stato creato per chi vuole distinguersi dalla massa, con raffinatezza.