Timberland IT
Carrello

La guida Timberland alle passeggiate e al trekking nella natura

2024-04-10

La guida Timberland alle passeggiate e al trekking nella natura

Negli ultimi anni uscire di casa per godersi una passeggiata o fare trekking nella natura è diventato uno degli hobby preferiti da molte persone. Infatti, in Inghilterra ad esempio il 2020 ha fatto registrare il numero più alto di miglia percorse per persona dal 2002, con una media di 220 miglia per persona in un anno. Visti i benefici che nascono da una passeggiata o dal trekking nella natura, questo dato non deve sorprendere. 

In questa guida, dettaglieremo tutte le informazioni che devi conoscere sulle passeggiate o sul trekking nella natura, l’attrezzatura necessaria e come trovare il percorso più adatto alle tue capacità vicino a te o anche più distante. Partiamo!

Timberland shoes

Qual è la differenza tra passeggiata e trekking?

Anche se passeggiate e trekking sono attività che possono essere svolte tutto l’anno e che comportano l’uscire di casa per camminare all’aria aperta, sono tecnicamente abbastanza differenti. Le passeggiate hanno tipicamente una durata inferiore rispetto al trekking e tendono ad essere fatte per divertimento e su base occasionale. Inoltre, possono essere fatte su numerosi tipi di terreno differenti, dall’ambiente urbano ai percorsi per camminata pavimentati.

Il trekking invece è solitamente un’attività di maggiore durata, che si svolge in contesti più accidentati, come in montagna o su percorsi escursionistici. Il trekking si svolge su una varietà di terreni e ad altitudini differenti e spesso è più faticoso rispetto ad una camminata nella natura.

Guida per principianti per passeggiate e trekking nella natura

Con innumerevoli tipologie e mete tra cui scegliere, esistono percorsi o sentieri adatti a qualsiasi principiante, indipendentemente dal fatto che ci si trovi vicino alla costa o dalle opportunità di passeggiate e trekking in contesti rurali offerte dal proprio contesto locale.

Prima di decidere un percorso, è una buona idea iniziare riflettendo su ciò che ti ispira a iniziare a fare passeggiate o trekking. Di recente hai guardato in televisione un programma che parlava dei benefici delle passeggiate, oppure hai ascoltato un podcast locale che ti ha ispirato a scoprire quali sono i sentieri che si trovano vicino a casa tua? Capendo qual è stata la scintilla che ha innescato la tua voglia di camminare, puoi cercare i percorsi che più si adattano ai tuoi interessi.

Quale attrezzatura devi utilizzare per le escursioni nella natura?

Un breve percorso attorno a casa richiede semplicemente un buon paio di scarpe, ma per avventurarsi di più nella natura su percorsi più accidentati e condizioni meteo più impervie, è preferibile investire in articoli per escursionismo più tecnici. 

Per iniziare, devi avere l’abbigliamento e le scarpe adatti ai percorsi che scegli. Le scarpe sono l’elemento più importante della tua attrezzatura necessaria per qualsiasi camminata, quindi ti suggeriamo di partire con scarpe da trekking per principianti, per garantire che i tuoi piedi siano protetti per qualsiasi tipo di terreno. 

Per le passeggiate nella natura puoi optare tra scarponcini o scarpe da trekking, in base alle tue preferenze. Le scarpe da trekking hanno tipicamente un minor supporto per la caviglia e hanno uno stile simile a quelle da ginnastica, e sono perfette se scegli di fare una breve corsa o preferisci avere una scarpa con profilo più basso nella caviglia. Le Sprint Trekker Trainer di Timberland sono la scelta perfetta per chi è alla ricerca di praticità e stile. 

Gli scarponcini da trekking come la scarpa da hiking Mt Maddsen sono perfetti per le camminate più lunghe o più difficili e offrono un supporto ottimale e tutta la praticità possibile per ogni tipo di sentiero. Ovviamente puoi indossare i tuoi scarponcini per qualsiasi camminata, non solo per quelle che richiedono più supporto o resistenza. Una volta trovata la calzatura perfetta, non dimenticare le calze sportive!

Affrontare un sentiero nella natura nel Regno Unito può voler dire affrontare diverse condizioni metereologiche nello stesso giorno, quindi è importante essere equipaggiati con gli indumenti adatti. Suggeriamo un impermeabile leggero come il Parka Outdoor Heritage, che può essere comodamente trasportato in uno zainetto quando non lo indossi. Anche vestirsi a strati può essere una buona soluzione: maglie termiche o pile a maniche lunghe in inverno, con t-shirt e indumenti più leggeri in estate.

Avere il giusto abbigliamento e le giuste scarpe ti garantisce la sicurezza di essere pronto ad affrontare le condizioni metereologiche inglesi. Se stai pianificando una passeggiata più lunga, dovrai portare con te anche dell’acqua, un caricatore per telefono cellulare, protezione solare e magari un piccolo snack da consumare durante una breve sosta.

Quale attrezzatura ti serve per il trekking?

Anche se il trekking richiede più o meno la stessa attrezzatura prevista per le passeggiate, ci sono articoli aggiuntivi che ti possono servire, in base al tipo di sentiero che dovrai affrontare. 

Per la tua prima escursione hai assolutamente bisogno di un paio di scarponcini da trekking di buona qualità per supportare i tuoi piedi per tutta la durata del percorso. Le scarpe da Hiking Timberland Splitrock Mid sono perfette per gli escursionisti principianti perché offrono un collare imbottito per una calzata confortevole attorno alla caviglia e una leggerezza che garantisce il comfort in qualsiasi momento.

Sia in estate che in inverno, per fare escursionismo è essenziale indossare il giusto abbigliamento in base alla stagione. Ma anche se credi che indossare indumenti spessi sia la scelta giusta per i mesi più freddi, indossare indumenti come jeans o felpe pesanti causa in realtà una maggiore sudorazione e a lungo andare una sensazione di disagio. Proprio come per le passeggiate, ti consigliamo di vestirti a strati, da rimuovere o aggiungere secondo necessità. 

Il tuo abbigliamento da outdoor deve sempre includere un paio di pantaloni impermeabili ad asciugatura rapida e una giacca impermeabile leggera. Anche leggings lunghi o calzamaglie sono l’elemento perfetto per il tuo guardaroba per escursionismo, specialmente se hai in programma camminate su terreni accidentati in cui può essere utile uno strato di protezione in più contro gli eventuali graffi causati dai cespugli.

Quando si parla di accessori e attrezzature per l’escursionismo, alcuni articoli sono assolutamente necessari. Come minimo, consigliamo un buon cappello e un paio di guanti per l’inverno, snack per un pieno di energia, molta acqua, una mappa, un kit di primo soccorso e uno zaino robusto per trasportare il tutto. 

Ovviamente, le dimensioni dello zaino dipenderanno da ciò che dovrai portare con te, ma ti suggeriamo un articolo resistente, impermeabile e con molte tasche e scomparti come lo zaino Dardin Zip-Top. Se sei alla ricerca di uno zaino multi-funzionale, con una grande capienza per portare con te tutto ciò che ti serve per una lunga camminata o un’escursione notturna, lo zaino Dardin Hiker è la scelta perfetta.

Indipendentemente da dove ti porterà la tua prima passeggiata o escursione nella natura, è essenziale avere con te l’attrezzatura adatta a supportare ogni tua avventura. I prodotti Timberland sono stati progettati abbinando lo stile alla praticità, per creare un prodotto perfetto per qualsiasi tipo di esploratore.