Timberland IT Home
Carrello

Riconnettersi con la natura dopo il Covid

2024-04-10

Riconnettersi con la natura dopo il Covid

Per molti di noi, la pandemia è stata vissuta principalmente all’interno delle mura domestiche. Dal distanziamento sociale allo smart working, esplorare la natura e le sue bellezze è spesso sembrato fuori discussione. Tuttavia il mondo si sta lentamente aprendo ancora una volta. Se desideri passare più tempo fuori, riscoprire in questo modo il tuo legame con la natura e riaccendere il tuo amore per i grandi spazi aperti, continua a leggere.

Timberland hiking boots

Come riconnettersi con la natura

Connettersi con la natura significa essere presenti, osservare e godersi appieno l'ambiente che ci circonda. Da una semplice passeggiata al parco ad un'escursione nel fine settimana, ritagliarsi un momento per immergersi nella natura è il modo ideale per riconnettersi non solo con l’esterno, ma anche con se stessi e con le altre persone.

Vuoi riscoprire il tuo legame con la natura? Ecco alcune idee su come riconnettersi dopo il Covid.

1. Unisciti ad un gruppo di escursionisti locali

Far parte di un gruppo di escursionisti può essere una soluzione meravigliosa per fare nuove amicizie, trovare persone che la pensano allo stesso modo e ricevere supporto. Con attività programmate regolarmente, puoi scegliere quelle che si adattano meglio alla tua forma fisica, interessi ed obiettivi personali. E ricorda: le escursioni migliori necessitano di ottime scarpe da trekking. Timberland offre una vasta gamma di calzature di qualità, come le Field Trekker Low Hiker o le scarpe da trekking Euro Sprint.

2. Unisciti ad un gruppo di fotografia all'aperto

Ti è sempre piaciuta la fotografia? Partecipare ad un club di fotografia all'aperto può essere una buona opportunità per riscoprire le bellezze della natura, entrare in contatto con nuove persone, esplorare l'ambiente circostante e socializzare allo stesso tempo.

3. Fai un po' di yoga all'aperto

Sempre più persone si dedicano allo yoga all'aperto, per ristabilire il legame con se stesse e con la natura. Mentre alcuni fanno meditazione da soli, altri preferiscono partecipare a lezioni di gruppo. Controlla online per trovarne nella tua zona. È un ottimo modo per entrare in contatto con la comunità locale e godersi gli spazi aperti, mentre lavori sul tuo benessere fisico e mentale.

4. Organizza una gita con amici e familiari

Invece dei soliti caffè, perché non fare un'escursione con amici e persone care? Non solo cambierai la tua routine, ma potrai anche approfondire alcune conoscenze.

5. Ritagliati del tempo per immergerti da solo nella natura

Che si tratti di un pomeriggio in solitaria, seduto sotto un albero con un buon libro, di meditazione all'aperto, di giardinaggio o di un qualsiasi altro passatempo all’esterno, sono vari i modi con cui puoi riscoprire il legame con la natura, da solo.

6. Esplora in lungo e in largo con il geocaching

Il geocaching è un ottimo modo per socializzare, cambiare la tua routine e stabilire nuove connessioni con luoghi e persone. Trova un gruppo di geocaching vicino a te, o parti all’esplorazione da solo. E ricorda che disporre dell'attrezzatura giusta è fondamentale. Timberland offre una vasta gamma di abbigliamento ed attrezzatura per l’esterno, tra cui giacche, scarponcini da trekking e borsoni, per trasformare la tua avventura in un’esperienza indimenticabile.

Perché è importante entrare in contatto con la natura?

Trascorrere del tempo in mezzo alla natura non è solo piacevole, ma apporta grandi benefici a mente e corpo.

1. Varie ricerche confermano che passare del tempo nella natura migliora la tua salute mentale

Alcuni studi scientifici dimostrano che trascorrere anche solo cinque minuti al giorno all'aria aperta può avere un effetto duraturo e positivo sul benessere psicofisico, tra cui una visibile riduzione di stress e ansia.

2. La natura è il luogo ideale per connettersi con se stessi e con gli altri

Nell'era digitale, tendiamo a trascorrere gran parte del nostro tempo di fronte ad uno schermo. Immergersi nella natura è utile per disconnettersi dal mondo digitale, e per entrare in contatto con se stessi e con le altre persone.

3. Stare all'aria aperta permette di fare il pieno di vitamina D

L'esposizione alla luce solare stimola l'organismo a produrre vitamina D, che è importante per il normale sviluppo di denti ed ossa, oltre che per il sistema immunitario.

Durante la pandemia, il nostro mondo si è inevitabilmente ristretto alle mura domestiche. Molti di noi si sono accorti di aver dato per scontato natura ed ambiente. Che si trattasse di una passeggiata al parco, di un giro dell’isolato o di una gita fuori porta, la natura ha preso il sopravvento mentre ci si concentrava su tutto il resto. Ora le cose stanno cambiando. Con così tante possibilità per riattivare il legame con la natura, ci sono altrettante opportunità per tornare in contatto con noi stessi e con le altre persone.