Timberland IT Home
Carrello

I consigli di Timberland per uno stile di vita più sostenibile

2024-04-10

I consigli di Timberland per uno stile di vita più sostenibile

Hai mai riflettuto su cosa significhi adottare uno stile di vita a basso impatto ambientale? Se hai riciclato bottiglie di plastica o hai preferito i mezzi pubblici alla tua auto, sei sulla buona strada per contribuire a ridurre i rifiuti e le emissioni di carbonio dei combustibili fossili.

Ma come si può essere più ecologici ogni giorno? Per vivere green bastano pochi semplici passi, continua a leggere per scoprirli.

Bamboo toothbrush with plants and towel

Aspetta, qual è la differenza tra basso impatto ambientale e zero rifiuti?

La differenza principale in questo caso è su cosa si concentra ciascun termine. Condurre uno stile di vita zero rifiuti implica la riduzione della quantità degli scarti prodotti, mentre coloro che partecipano al movimento per un minor impatto ambientale lavorano per ridurre olisticamente il loro impatto ambientale complessivo. 

Lo stile di vita zero rifiuti comporta la rinuncia a prodotti monouso come i contenitori di plastica e i materiali di imballaggio in polistirolo. Fedeli al loro nome, i fautori di questo movimento lavorano per produrre meno rifiuti possibili a favore di beni riutilizzabili, riciclabili o completamente compostabili. 

Lo stile di vita a basso impatto ambientale passa al livello successivo, incorporando pratiche etiche e sostenibili in tutti gli aspetti della vita. Oltre a ridurre i rifiuti, si potrebbe indossare abiti etici, comprare scarpe sostenibili fatte di materiali riciclati, acquistare beni etici o guidare un'auto elettrica a basso consumo energetico. 

È facile vivere uno stile di vita a basso impatto ambientale?

Impegnarsi in uno stile di vita a basso impatto ambientale presenta naturalmente alcune sfide e le comodità quotidiane come il cibo preconfezionato o l'acquisto di un caffè da asporto possono essere difficili da eliminare. Tuttavia, come per tutte le nuove abitudini, vivere una vita sostenibile può essere semplice se si comincia con piccoli gesti. 

Prendi in considerazione l'acquisto di una bottiglia d'acqua riutilizzabile o di borse riutilizzabili per i tuoi acquisti mensili, e sviluppa abitudini corrette a partire da quello.  

Reusable water bottle and bags

Nella nostra esperienza individuale e comunitaria, tutto dipende dalla consapevolezza. Vivere low-waste significa tenere a mente il quadro generale mentre si fanno scelte positive indipendenti. Mentre noi come individui non possiamo certo frenare i milioni di bottiglie di plastica che vengono sprecate ogni anno, possiamo prendere decisioni consapevoli su dove investire il nostro tempo, denaro ed energia per un pianeta migliore e più verde. 

Incontra il team Timberland: Come viviamo a basso impatto ambientale

Per noi di Timberland, la sostenibilità è una parte fondamentale della nostra mission. Ad oggi, abbiamo dato una nuova vita all'equivalente di 345 milioni di bottiglie di plastica, trasformandole in abbigliamento, scarpe e zaini riciclati. Usiamo circa 500.000 libbre di gomma riciclata nelle nostre calzature ogni anno.

I nostri Obiettivi di Sostenibilità per il 2020 erano ambiziosi quanto realistici, e abbiamo puntato a espandere le nostre iniziative sostenibili ogni giorno. Abbiamo preso il coraggioso impegno di piantare 50 milioni di alberi in tutto il mondo nei prossimi cinque anni, ma possiamo raggiungere questo obiettivo solo con l'aiuto di partner no-profit in tutto il mondo. 

Il successo sostenibile inizia da ognuno dei nostri dipendenti.

Insieme possiamo piantare il cambiamento Plant The Change™ è un nostra iniziativa), ma tutto inizia a livello locale con ogni comunità con cui lavoriamo.  Inoltre, il nostro programma Second Chance dà nuova vita alle calzature scartate di recente, indipendentemente dal fatto che siano scarpe Timberland o meno. Questa iniziativa a rifiuti zero ha dato una seconda vita a circa 1.700 scarpe in nove paesi (presto ancora di più!)

Il successo sostenibile inizia con ognuno dei nostri dipendenti. Abbiamo incontrato alcuni membri del team Timberland per discutere degli sforzi che hanno fatto nella loro vita personale per condurre uno stile di vita a basso impatto.

Come ridurre il tuo impatto ambientale

Puoi adottare i principi dello zero waste partendo da qualche piccolo gesto, che può comunque avere un grande impatto sulla riduzione delle emissioni di gas serra. Se prendi un caffè da asporto, porta con te una tazza termica riutilizzabile, e per la palestra scegli una bottiglia d'acqua in acciaio inossidabile invece di una in plastica monouso.

Forest panoramic view

È meglio investire sulla qualità piuttosto che nella quantità, per te (e per il pianeta).

Come ulteriore vantaggio, alcuni caffetterie offrono un piccolo sconto se porti la tua tazza termica. Invece di alimentare l'industria della fast fashion, opta per un abbigliamento etico fatto di cotone biologico, o compra abiti di seconda mano. 

In generale, è meglio investire sulla qualità piuttosto che nella quantità, per te (e per il pianeta). Quando compri un paio di scarpe Timberland, compri un prodotto di qualità ed eco-friendly che durerà una vita.

Sia che tu faccia un piccolo gesto o rivoluzioni la tua vita, ogni azione conta quando si tratta di vivere a basso impatto ambientale. Acquista Timberland per una moda sostenibile in grado di creare un mondo migliore.