TIMBERLAND FESTEGGIA LA GIORNATA DELLA TERRA CON PROGETTI DEDICATI ALLE COMUNITÀ NEL MONDO



La primavera è il periodo dell'anno preferito nel New Hampshire. Dopo il lungo inverno, i bulbi primaverili iniziano a fiorire e sugli alberi spogli spuntano le prime foglie. Per i dipendenti Timberland nel New Hampshire e nel mondo è anche il momento di indossare gli scarponcini e prestare servizio presso le proprie comunità nella celebrazione della Giornata della Terra. Quest'anno, nell'ambito della nostra 18esima celebrazione consecutiva della Giornata della Terra, Timberland si aspetta di impegnare più di 1.800 volontari, per un totale di 13.000 ore dedicate a 60 progetti in oltre 20 Paesi nei mesi di aprile e maggio.

Il programma "Path of Service™" di Timberland, introdotto nel 1992, offre ai dipendenti a tempo pieno fino a 40 ore di permesso retribuite all'anno per prestare servizi utili alla comunità. Nell'ambito del programma "Path of Service™", Timberland organizza due eventi annuali globali specifici per dipendenti e partner: la Giornata della Terra in primavera, dedicata a progetti ambientali, e il "Serv-a-palooza" in autunno, più focalizzato sulle esigenze specifiche delle comunità.

"Rafforzare, emozionare, incoraggiare e sfidare" sono le parole utilizzate da Jason Blades, nuovo Community Service Manager per il Nord America, per descrivere la pianificazione del suo primo evento "Giornata della Terra" per la sede Timberland di Stratham, New Hampshire. "Con oltre 300 dipendenti volontari nel nostro team, abbiamo a disposizione un'incredibile opportunità per rendere più 'green' e far crescere le nostre comunità". 

Reperire i siti necessari per far sì che un gran numero di volontari possa prestare servizio in un solo giorno può essere una sfida. Quest'anno i volontari Timberland del New Hampshire offriranno il proprio servizio in sei diverse aree del litorale. "I progetti spaziano dalla realizzazione di percorsi più accessibili a tutti e dalla creazione di aiuole rialzate per la coltivazione di ortaggi destinati all'alimentazione delle comunità locali fino alla creazione di aule all'aperto e al decoro degli spazi di gioco all'aperto per i bambini", afferma Jason. "Sono veramente grato ai dipendenti che si impegnano in questi progetti. Tutto questo conferma ulteriormente la dedizione e la passione di Timberland e dei suoi collaboratori per la comunità e l'ambiente".

Oltre ai servizi prestati nel New Hampshire, i dipendenti Timberland di tutto il mondo si impegnano in progetti locali nell'ambito della Giornata della Terra. Alcuni esempi di eventi internazionali includono:

- Almelo, Paesi Bassi: il team Timberland nei Paesi Bassi concentrerà gli sforzi dei propri volontari su vari progetti inclusi il giardinaggio, la pittura, il lavoro con i bambini per costruire strumenti musicali a partire da materiali riciclati, oltre a trascorrere del tempo con gli anziani e dedicarsi ad attività per il supporto di un'azienda agricola locale.

- Milano, Italia: il 25 maggio, 60 volontari collaboreranno con Legambiente per contribuire alla creazione di un'oasi ecosostenibile nel centro di Milano, la Cascina Nascosta (Parco Sempione). I volontari puliranno un'area verde, rimuoveranno le vecchie strutture, tinteggeranno i muri e pianteranno nuovi giardini.

- Singapore: Timberland collaborerà con The Nature Society, un'associazione no-profit che si dedica alla preservazione del patrimonio naturalistico di Singapore, della Malesia e della regione circostante, per un progetto di pulizia delle coste presso Pulau Ubin, classificata a livello globale come area importante per gli uccelli e per la biodiversità. Il 30 aprile, i volontari rimuoveranno le reti da pesca abbandonate e i detriti che soffocano la costa di Ubin, contribuendo così a creare un ambiente più idoneo per la fauna selvatica che la popola.

"Siamo un'azienda che crede nel potere delle persone di trasformare il mondo. Per questo, ogni anno, i dipendenti Timberland si uniscono a partner commerciali e consumatori per contribuire a fare la differenza", afferma Atlanta McIlwraith, Senior Manager di Community Engagement and Communications presso Timberland. "Il servizio è una fonte di orgoglio per i nostri dipendenti e per la nostra azienda nel mondo. Tutti traiamo vantaggio dal donare del tempo alle nostre comunità".