50 Million Trees



TIMBERLAND PIANTERÀ 50 MILIONI DI ALBERI NEI PROSSIMI CINQUE ANNI

Timberland lancia la campagna “Nature Needs Heroes” per permettere alla comunità mondiale di difendere il pianeta



 

Timberland ha annunciato che pianterà 50 milioni di alberi nel mondo entro il 2025 come parte del suo impegno per un futuro più verde. L’audace obiettivo si basa sul fatto che da tempo Timberland desidera proporre prodotti responsabili che diano forza alle comunità, oltre a proteggere e valorizzare l'ambiente. Una delle principali aree d'intervento mira a piantare alberi; dal 2001, il marchio ne ha piantati più di 10 milioni in tutto il mondo.

Secondo una nuova ricerca condotta dall'Università svizzera ETH di Zurigo, piantare alberi resta una delle strategie più efficaci per mitigare i cambiamenti climatici e, se questo programma fosse esteso su scala mondiale, potrebbe eliminare due terzi di tutte le emissioni che sono state immesse nell'atmosfera dalle attività umane. Gli alberi contribuiscono a pulire l'aria rimuovendo l’anidride carbonica e rilasciando ossigeno; raffreddano l'aria attraverso l'evaporazione; prevengono l'erosione; permettono di risparmiare acqua e altro ancora. Nei prossimi cinque anni Timberland sosterrà molteplici iniziative di riforestazione in tutto il mondo a sostegno di un futuro più verde.

“In Timberland siamo consapevoli dell'impatto che il nostro stile di vita moderno ha sul pianeta. E crediamo che, come marchio globale di lifestyle e come individui, abbiamo la responsabilità di alleggerire questo impatto”, ha dichiarato Jim Pisani, presidente globale del marchio Timberland.

“Gli alberi e gli spazi verdi contribuiscono a migliorare la qualità del nostro pianeta e il benessere individuale. Il nostro impegno a piantare alberi è un modo reale e misurabile di agire con la convinzione che un futuro più verde sia un futuro migliore. Incoraggiamo le persone di tutto il mondo a unirsi al movimento compiendo, piccole o grandi, azioni eroiche per la natura".

Per dare il via alla sua promessa, Timberland ha lanciato la sua più grande campagna globale di sempre: "NATURE NEEDS HEROES", invitando tutti a unirsi al movimento intraprendendo piccole e semplici azioni per un pianeta più sano. Sfruttando la passione del marchio per la natura e l'energia della moda, la campagna celebra 12 eco-eroi di tutto il mondo che si stanno prodigando in nome di un cambiamento positivo e duraturo per l'ambiente e le comunità. Ogni eroe indossa i nuovi stili della collezione autunno 2019, sullo sfondo dei verdi paesaggi delle città.

Per contribuire a realizzare il suo impegno di 50 milioni di alberi, Timberland collaborerà con una serie di organizzazioni che sostengono l'ambiente attraverso un grande impegno di rigenerazione e riforestazione degli alberi. Alcune di queste organizzazioni sono Smallholder Farmers Alliance, GreenNetwork, TREE AID, the UN Convention to Combat Desertification, Connect4Climate – World Bank Group, Justdiggit, Las Lagunas Ecological Park, Trees for the Future, American Forests e Treedom.

I progetti del primo anno saranno incentrati su Haiti, Cina, Repubblica Dominicana, Stati Uniti e Mali - tra cui il sostegno alla Grande Muraglia Verde, un movimento africano incentrato sulla coltivazione di un filare di alberi lungo 8.000 km che attraverserà tutta l'Africa per combattere il cambiamento climatico, la siccità, la carestia, i conflitti e la migrazione. 

Timberland ha una lunga storia di impegno per l’ambiente e siamo entusiasti di farli aderire al movimento della Grande Muraglia Verde - una nuova meraviglia emergente del mondo che promette di far crescere la speranza per milioni di persone di fronte alle sfide più urgenti del 21° secolo”, ha dichiarato Mr. Ibrahim Thiaw,
Segretario esecutivo della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione.

“Credo che chiunque possa essere un eroe per la natura semplicemente compiendo piccole azioni ogni giorno”, ha detto Inna Modja, musicista internazionale, attivista e ambasciatrice della Grande Muraglia Verde. "Riciclare ogni giorno, acquistare prodotti del commercio equo e solidale, cercare abbigliamento, cibo e caffè - si può fare sempre qualcosa. Se siamo consapevoli delle piccole azioni che ognuno di noi può compiere, ci si ritroverà a fare sempre di più”. Originaria del Mali, Modja è tra gli eco-eroi della campagna “NATURE NEEDS HEROES”.