COME ALLARGARE E AMMORBIDIRE SCARPE E STIVALI DI PELLE

 

Ci può volere un po’ di tempo per abituarsi a delle calzature appena acquistate. Per evitare abrasioni o vesciche, leggi le nostre semplici dritte per allargare e ammorbidire stivali e scarpe di pelle nuovi, senza rovinarli.

 

Una leggenda sulla sartoria narra che la regina d’Inghilterra Elisabetta faccia indossare a qualcuno le sue scarpe nuove quando le sente un po’ strette. E perché non dovrebbe farlo?  Sempre in piedi durante ricevimenti e cerimonie reali, non si può permettere di stare scomoda.

Per quelli come noi, che molto probabilmente non hanno l’opzione di avere disposizione qualcuno che renda le nostre scarpe nuove, comode, come se fossero sempre state ai nostri piedi, siccome il comfort giornaliero è irrinunciabile, esiste la guida Timberland su come allargare rapidamente e in tutta sicurezza scarpe e stivali di pelle, senza danneggiarli.

 

1) Indossali per poco e spesso

Cerca di centellinare l’utilizzo delle tue scarpe, almeno all’inizio. La tentazione di sfoggiare il tuo ultimo acquisto sarà grande, ma se inizi ad indossarlo poco alla volta, darai tempo ai tuoi piedi di adattarsi alla nuova forma e alla pelle.

 

2) Indossali in casa

È il più semplice dei trucchi della guida e normalmente funziona: indossa il paio di calzini più spessi che hai e vaga per casa qualche ora. Può sembrare poco confortevole e anche strano, ma considera questa scomodità come un piccolo investimento sul futuro dei tuoi piedi.

 

3) Utilizza un cucchiaio

Prendi un cucchiaio grande – che sia di metallo o legno non fa differenza – ed usalo delicatamente per fare leva e allentare le parti delle scarpe o degli stivali che senti strette. La superficie intorno ai tacchi, infatti, è quella che generalmente causa le prime abrasioni: il cucchiaio ha la forma ideale per allargarla.

 

4) Usa l’asciugacapelli

Mentre sei in giro per casa con le tue nuove calzature di pelle, pianifica un paio di sessioni con l’asciugacapelli. Sì, hai capito bene. Concentra un flusso di aria calda sulle parti che senti strette per 20 secondi, per allargare la pelle senza danneggiarla. La combinazione di calore e calzini spessi porterà rapidi risultati. Non toglierti le scarpe o gli stivali finché la pelle non si sarà raffreddata, per fare in modo che si allarghino e si adattino meglio alla forma dei tuoi piedi.

 

5) Usa dei fogli di giornali appallottolati

È l’infallibile metodo della nonna. Prendi dei vecchi giornali e inumidiscili leggermente, poi appallottola dei fogli e inseriscili in ogni scarpa o stivale. Attendi che si siano completamente asciugati prima di rimuoverli. Stai attento a non bagnare troppo la carta perché potresti danneggiare le solette.

 

6) Compra i tendiscarpe

Sono ideali per scarpe e stivali di pelle, meno per i sandali. Inseriscili all’interno delle calzature e lasciali agire il più a lungo possibile, magari per tutta la notte: si allargheranno delicatamente.

 

7) Usa uno spary allargascarpe

Tutti i tipi di pelle tendono ad ammorbidirsi e allargarsi col tempo, ma l’utilizzo di uno spray può velocizzare il processo. La maggior parte degli spray contiene alcol, che evapora rapidamente e inoltre non lascia aloni quando si asciuga. Spruzza il prodotto sulle scarpe o gli stivali e poi mettili ai piedi o, in alternativa, se non hai tempo di indossarli in casa, usa i tendiscarpe.

 

Hai letto la guida su come far apparire scarpe e stivali di pelle come nuovi più a lungo? Scoprilo qui. Nel frattempo, dai un’occhiata alle ultime collezioni di scarpe e stivali Timberland disponibili ora online.