Quanto durano le Timberland?

How long will Timberland boots last?

 

Fin dal principio, Timberland ha costruito la sua reputazione sulla durabilità. L’esterno resistente e la forma comoda sono tra i motivi per cui migliaia di persone oggi continuano a indossare questi scarponcini iconici, che li abbiano comprati la settimana scorsa o un decennio fa. Dagli appassionati di trekking agli operai edili, dai blogger ai musicisti, c’è sempre posto in una scarpiera per un paio di amate Timberland.

L’azienda nacque con il nome Abington Shoe Company come compagnia produttrice di modelli per conto terzi. L’azionista Nathan Swartz intravide le grandi potenzialità del brand, non solo per gli appaltatori, ma a livello globale. Nel 1973 fu rinominata Timberland e il suo iconico e robusto modello si preparò a diventare un riferimento in quanto a stile e funzionalità.

Sebbene la nostra collezione di scarpe vanti sneakers, sandali e perfino scarpe da barca, i nostri stivali da lavoro originali rimangono il prodotto più venduto grazie alla loro affidabilità e al loro fascino intramontabile. Ma quanto dura un paio di Timberland?

Scopri in che modo i nostri esperti artigiani le rendono resistenti anche agli ambienti più difficili e perché i materiali che scegliamo sono importanti, e scopri alcune semplici dritte per mantenere l’aspetto (e l’odore) delle tue scarpe intatto.

 

Concepite per durare

La durabilità è l’elemento caratteristico di Timberland. Inizialmente concepiti per gli operai, i nostri Original 6-Inch Boot hanno affrontato dal 1973 e per oltre 40 anni i cantieri edili più impervi, i campi più fangosi e le strade cittadine innevate. Anche se i tempi sono cambiati, il nostro impegno per l’innovazione e la qualità è rimasto intatto e ogni scarponcino viene realizzato per resistere alle esigenze di una vita dinamica.

Le Timberland sono notoriamente resistenti, che si tratti di fango, neve, pioggia o sporco. Con le dovute cure, possono durare anni grazie al loro esterno impermeabile in pelle pregiata, alle durevoli cuciture sigillate e alle robuste suole di gomma. Pensate per mantenere i tuoi piedi caldi e asciutti, sono un modello classico adatto a ogni stagione.

Concepite per non essere una moda passeggera, potrai continuare a indossare le tue Timberland per una passeggiata sotto la pioggia o mentre visiti una città anche molto tempo dopo averle acquistate.  Pur comprendendo che nulla è eterno, con un po' di cura ti sarà possibile allungare considerevolmente la durata dei tuoi scarponcini. Tienile bene e le tue Timberland ti accompagneranno per molti anni a venire.

 

Prodotti migliori, mondo migliore

I nostri stivali sono così durevoli anche per i materiali che usiamo. Ci impegniamo a produrre prodotti migliori in senso lato, non solo puntando alla loro longevità, ma anche riducendo l’impatto che il nostro brand ha sull’ambiente. Finora abbiamo riciclato 345 milioni di bottiglie d’acqua nella produzione delle nostre scarpe e contiamo di includere almeno un materiale riciclato o rinnovabile nella produzione di ogni modello entro il 2020. 

Il nostro originale yellow boot è solo uno degli esempi di come abbiamo riadattato un classico per il futuro. Con il suo design iconico, fu uno dei primi stivali da lavoro impermeabili. Oggi mantiene il suo fascino imperituro e incorpora anche una tecnologia all’avanguardia che ne aumenta la durabilità e il comfort. L’innovativa imbottitura PrimaLoft® ECO, composta almeno per il 50% da PET (bottiglie di plastica riciclata), isola i piedi anche alle temperature più basse.

Inoltre, l’inconfondibile pelle idrorepellente è rigorosamente trattata prima della produzione e ricavata da concerie che hanno un certificato LGW con classificazione oro o argento, giudicate sulla base della loro produzione di rifiuti e dell’utilizzo di energia e acqua.

Tutto ciò, unitamente alle suole stampate a iniezione e legate saldamente alla parte superiore degli stivali, ai materiali metallici resistenti e ai lacci imputrescibili, crea un classico confortevole, pronto ad affrontare ripetutamente le condizioni più avverse.

 

L’artigianato Timberland

Per andare a lavorare, fare trekking su terreni impervi o visitare una città, sai di poter sempre fare affidamento sulle tue Timberland. Il vero artigianato è alla base dei nostri modelli.

Ci siamo imposti degli standard elevati e vogliamo essere sicuri che le cuciture, le suole e i rivestimenti in pelle abbiano il più alto grado di qualità, rispettando i nostri obiettivi di sostenibilità. E questo non solo aggiunge eleganza alle finiture, ma garantisce l’adattabilità a qualsiasi avventura o condizione climatica che la giornata ti può riservare.

Ogni articolo che produciamo è minuziosamente studiato e magistralmente realizzato dal nostro team di 250.000 artigiani altamente qualificati sparsi nelle 300 industrie di oltre 30 nazioni. È nelle nostre botteghe che ogni paio dei nostri Original 6-Inch Boot riceverà quattro passaggi di cucitura in nylon, fatta con precisione e resistente alla muffa. Ed è lì che verrà fatta l’imbottitura interna che crea una forma confortevole e che lo scarponcino verrà immerso nell’acqua per controllare che sia pronto per le grandi avventure.

Un controllo finale sulla qualità conferma che le scarpe rispettano i nostri rigorosi standard prima di approdare in negozio. E il sigillo ufficiale di qualità? Il nostro marchio circolare con motivo ad albero è impresso sul rivestimento della pelle morbida di ogni stivale Timberland.

 

La moda incontra la natura

Parte del fascino di Timberland deriva anche dal fatto che non devi acquistare un nuovo paio di scarpe ogni stagione, a meno che tu non voglia avere le nostre nuove colorazioni. Concepite per resistere al passare del tempo, le nostre calzature sono ideali per i consumatori responsabili che amano la moda e il pianeta. Ma il fatto che i nostri modelli siano resistenti e non una moda passeggera, non significa che non ci sforziamo di rendere i nostri prodotti sempre più ecologici.

Oltre a trasformare la plastica delle bottiglie in materiale per produrre gli stivali e usare il cotone biologico per i vestiti, cerchiamo costantemente metodi innovativi per rendere la nostra azienda più ecosostenibile. Abbiamo quasi del tutto eliminato il PVC e ci siamo posti l’obiettivo di ridurre l'uso di COV (composti organici volatili) nelle nostre calzature a 42 grammi per paio.

Se, come a noi, ti sta a cuore l’ambiente, perché non provi ad allungare ulteriormente la vita delle tue Timberland? Un po’ d’olio di gomito potrebbe riportarle alla loro antica gloria o potresti farle entrare in una nuova casa donandole ad un’organizzazione benefica. A seconda del loro stato e del modello potrebbero essere vendute in un negozio di beneficenza Traid.

 

Come far durare le tue Timberland più a lungo

Come per qualsiasi altro tipo di attrezzatura massiccia, un po’ di manutenzione può rivelarsi preziosa per estendere la longevità delle Timberland. Abbiamo sviluppato tutto quello di cui hai bisogno per la cura dei tuoi scarponcini e per farli sembrare come nuovi.

Prova il nostro balsamo protettore su pelle nabuk, cotone, nylon e camoscio per aggiungere uno strato di protezione ai tuoi Original 6-Inch Boots prima di affrontare la natura. La sua formula spray protegge le tue scarpe da fango, acqua, sporcizia e qualsiasi altro elemento in cui potrai imbatterti nelle tue grandi avventure. 

Per vivacizzare il camoscio puoi usare la nostra spazzola lucidante per camoscio e togliere delicatamente lo sporco. Il camoscio e la pelle nabuk possono essere ravvivati anche con un po’ del nostro detergente in schiuma Renewbuck, in grado di rimuovere sale, fango e macchie di grasso. E parlando di freschezza, che odore hanno i tuoi stivali? La risposta sarà “di margherita” se gli avrai spruzzato dentro un po’ del nostro spray Air Raider per scarpe e stivali.

Durevoli, robuste e comode, non ci sarà nulla di più piacevole che infilare i piedi nelle tue Timberland “vissute”. E se ti prenderai cura di loro, sarà esattamente quella la sensazione che proverai per molti anni a venire.