I "PANINARI"
In Italia, Timberland divenne un marchio popolare negli anni '80 grazie al cosiddetto fenomeno dei "Paninari".
THE ORIGINAL YELLOW BOOT™
SCARPE DA BARCA 3-EYE CLASSIC CUCITE A MANO
SUPER BOOTS
FIELD BOOTS
ORIGINAL EURO HIKERS
SCARPE DA BARCA NOREEN CUCITE A MANO
WORLD HIKERS
CHUKKA IMPERMEABILI NELLIE
STIVALI 6-INCH CON CRISTALLI JIMMY CHOO X TIMBERLAND
EURO SPRINT HIKERS
STIVALI ORIGINAL EARTHKEEPERS®
STIVALI IMPERMEABILI GREENSTRIDE™ TBL® ORIGINALS ULTRA
STIVALI IMPERMEABILI GREENSTRIDE™ EDGE
STIVALI IMPERMEABILI GREENSTRIDE™ RAY CITY
HIKERS IMPERMEABILI GREENSTRIDE™ SOLAR RIDGE
Clicca su una scarpa per scoprirne la genealogia
La nostra storia risale al 1952 quando il fondatore, Nathan Swartz, acquistò metà delle quote della Abington Shoe Company, in South Boston, nel Massachusetts.
Da allora, siamo in continua evoluzione e il meglio deve ancora venire.
Scopri il nostro Original Yellow Boot. Nel 1973, il nome "Timberland" indicava solo il modello dello stivale. Si caratterizzava per robustezza, qualità superiore e capacità di resistere alle intemperie, andando a definire nuovi standard di impermeabilità. Era uno stivale talmente innovativo e rivoluzionario che nel 1978 l'azienda venne ribattezzata con il suo nome. Da allora, il modello ha ridefinito il concetto di vivere senza limiti i grandi spazi aperti. Ha stabilito un nuovo standard in termini di prestazioni, lavorazione artigianale e qualità.
In Italia, Timberland divenne un marchio popolare negli anni '80 grazie al cosiddetto fenomeno dei "Paninari".
Nel frattempo, gli assistenti di volo americani crearono di fatto un "mercato grigio" trasportando abitualmente gli stivali Timberland® nei propri bagagli per poi rivenderli durante gli scali a Milano.
1978
Dopo il lancio dei nostri Original Waterproof Yellow Boots, sapevamo di poter fare di più. Nel 1978 abbiamo preso pelli pregiate, le abbiamo cucite a mano e abbiamo realizzato scarpe da barca con tomaia a 3 occhielli combinata alle scanalature dei nostri robusti stivali. Questo modello esclusivo si ispira all'estetica di una scarpa da barca, con la robustezza che serve per le attività all'aria aperta. Da allora, le generazioni che si sono succedute nel tempo hanno scelto Timberland per le sue scarpe da barca, considerate le migliori in circolazione.
Con le fabbriche di stivali inattive per tutta l'estate, nel 1978, Sidney Swartz sviluppò una serie di mocassini e scarpe da barca con suola in para per sfruttare al meglio la crescente domanda di calzature per il tempo libero cucite a mano.
1979
Lanciati originariamente nel 1979, i Timberland® Super Boots erano stati pensati per soddisfare le esigenze di frontalieri e cacciatori dell'Alaska che avevano bisogno di calzature robuste, impermeabili e calde a lungo. Spesso indicati come gli scarponi "Iditarod" per la loro popolarità tra i corridori di slitte trainate da cani dell'Alaska o come gli stivali "40 Below" per la loro capacità di resistere a temperature fino a -40° C, hanno resistito alle intemperie e alla prova del tempo.
I partecipanti di questa gara completano un percorso di quasi 1700 chilometri che unisce Anchorage a Nome, attraversando la natura selvaggia dell'Alaska, in condizioni estremamente difficili e temperature polari.
Durante la gara che dura dagli 8 ai 15 giorni, devono sopravvivere a bufere di neve, temperature sotto lo zero e venti di burrasca.
Gli uomini e le donne che hanno il coraggio di accettare le sfide della celebre corsa con i cani da slitta Iditarod sono i critici più severi al mondo in fatto di prestazioni e termoisolamento.
1983
Sono poche le cose in grado di superare la prova del tempo. Il modello Timberland® Field Boot fa parte di questa categoria... e per un buon motivo. Dopo il successo del nostro Original Yellow Boot, il Field Boot viene introdotto nel 1983 come un ibrido tra il nostro classico stivale da lavoro e una moderna scarpa da hiking. Questo stivale è stato progettato per resistere alle intemperie e affrontare il clima rigido del New England. La robustezza e la qualità artigianale che lo caratterizzano ne hanno definito il grado di popolarità. I Field Boots venivano in realtà chiamati "sneaker boots" dai cacciatori (molto prima che gli "sneaker boots" diventassero famosi) per la loro struttura leggera e resistente.
Tutti i nostri stivali sono da sempre sottoposti ai più rigorosi test di impermeabilità. Si narra, infatti, che Sidney Swartz abbia lasciato un paio di stivali nel bagno di uno stabilimento per un intero weekend per capire quanto fossero impermeabili.
Per fortuna, i test di impermeabilità sono migliorati molto da allora.
1988
Nel 1988, abbiamo contribuito a inventare una nuova categoria di calzature da hiking chiamata Day Hiking. I nostri nuovi Euro Hikers si distinguono dagli altri stivali da hiking. Il tradizionale design rigido è stato sostituito da un modello più leggero e flessibile, pensato per essere indossato ogni giorno. Il mondo dell'hiking è ora pronto ad accogliere i nuovi esploratori.
1991
Nel 1991 abbiamo introdotto la versione femminile della scara da barca 3-Eye Classic cucita a mano. Le nostre scarpe cucite a mano sono cucite 'nel legno'. Si tratta di un vecchio detto il cui significato si riferisce al fatto che la tomaia (la parte della scarpa visibile dall'alto) è effettivamente cucita a mano mentre si trova ancora montata sulla forma (uno stampo meccanico che riproduce la forma del piede). In questo caso, la forma è stata modellata specificamente per il piede femminile. Si tratta di un processo molto difficile e altamente specializzato, ma che contribuisce a mantenere la Noreen nella sua splendida forma.
1994
L'iconico stivale World Hiker fa il suo debutto nel 1994. Si tratta di un modello impermeabile con esterno in pelle e una struttura interna a stivaletto. Poroso e traspirante nella soletta e nella fodera, al contrario di altri componenti come i lacci, che invece dovevano garantire la massima resistenza. La robusta suola Vibram 1360 si flette a ogni passo, così come il tacco e le zone anteriori per una libertà di movimento ottimale.
1998
Il modello "Nellie" non è altro che la versione alla caviglia del nostro Original Yellow Boot. Questo stivale è stato lanciato sul mercato nel 1998 ed è una versione più elegante del nostro modello originale, ma pensato specificamente per le donne. Utilizziamo la stessa struttura impermeabile con cuciture sigillate a iniezione diretta del modello originale, rivisitata con collo imbottito più sottile e l'esclusiva impuntura, per uno stile unico e inconfondibile.
I brand Bee Line di Pharrell e Timberland condividono la stessa passione per il design sostenibile e l'impiego di materiali eco-consapevoli. È questo il punto di partenza che ha favorito le loro numerose collaborazioni.
Entrambi i marchi prendono ispirazione dalla natura per creare prodotti funzionali ed eco-responsabili.
1998
La nostra prima collaborazione risale al 1998 con il magnate delle calzature David Zaken dei negozi David Z., famosi in tutta New York. Da allora, abbiamo collaborato con alcuni dei nomi più prestigiosi nel mondo della moda, come Jimmy Choo. Il marchio Jimmy Choo deve la sua nascita all'omonimo calzolaio che realizzava scarpe su misura nell’East End londinese. Questa collaborazione vede l'iconico Original Yellow Boot di Timberland combinarsi con il lusso e il glamour di Jimmy Choo.
2006
Questo modello si ispira un po' a tutti i nostri prodotti. Introdotto per la prima volta nel 2006, l'Euro Sprint Hiker presenta una struttura robusta che unisce le prestazioni e la leggerezza del nostro Euro Hiker con lo stile e il comfort di una sneaker. L'attuale Euro Sprint Hiker è realizzato in pelle Better Leather, proveniente da concerie classificate Silver o superiori dal Leather Working Group per le pratiche di gestione responsabile di acqua, energia e rifiuti, con fodera in tessuto ReBOTL™ ricavato da bottiglie di plastica riciclate al 50%.
2007
Il primo stivale Earthkeepers® realizzato con materiali riciclati è stato lanciato sul mercato nel 2007. Stivali, scarpe, capi di abbigliamento e accessori della linea Earthkeepers® Edition riflettono oggi il nostro livello massimo di eco-innovazione. Da allora, li abbiamo costantemente migliorati. In effetti, la prima versione di questo stivale non si avvicinava minimamente al livello di eco-innovazione che usiamo oggi.
2021
Nel 2021, abbiamo combinato i nostri iconici stivali Earthkeepers® con la suola GreenStride™, composta al 75% da canna da zucchero e gomma naturale ricavata dagli alberi. Presentano un look casual, perfetto da sfoggiare tutti i giorni con qualsiasi outfit e praticamente ovunque. Sono realizzati in materiali riciclati, in linea con il nostro ruolo di leader nell'innovazione eco-responsabile.
L'originale Yellow Boot®, in chiave rivisitata per adattarsi allo stile e al comfort di oggi.
Affronta le strade di città nel massimo del comfort e della leggerezza con le suole
GreenStride™: 75% canna da zucchero da fonti rinnovabili e gomma naturale eco-responsabile.
2021
Nel 2021, abbiamo aggiunto per la prima volta la suola comfort GreenStride™ ai nostri stivali. Gli stivali impermeabili GreenStride™ Edge da uomo e da donna sono pronti a sfidare le strade urbane nel massimo comfort. Le nostre suole GreenStride™ sono composte al 75% da canna da zucchero e gomma naturale ricavata dagli alberi, per garantire un comfort naturale e un effetto ammortizzante a ritorno di energia a ogni passo. Inoltre, abbiamo reso questi stivali impermeabili, per affrontare ogni tipo di condizione climatica e garantire una protezione ottimale da pioggia, buche piene d'acqua, idranti che perdono, e molto altro.
2021
Nel 2021, l'originale Original Yellow Boot è stato reinterpretato in chiave femminile. Per prima cosa, abbiamo aggiunto la suola GreenStride™, naturalmente confortevole e realizzata con materiali da fonti rinnovabili. Successivamente, abbiamo ottimizzato il livello di protezione con l'esclusiva tecnologia impermeabile TimberDry™. Per arricchire l'esperienza, abbiamo riprogettato le suole realizzando delle scanalature posizionate in punti strategici lungo tutta la suola per renderle più flessibili e leggere. Ma siamo rimasti fedeli alla tradizione, con la nostra classica dentellatura a forma di stella al centro.
2021
I nostri hikers GreenStride™ Solar Ridge 2021 rappresentano tutto ciò che serve per l'hiking e molto altro. La suola GreenStride™ offre un effetto ammortizzante a ritorno di energia a ogni passo. La robusta gomma della suola avvolge la scarpa lungo i lati, sul tacco e sopra la punta fino ai lacci per garantire la massima protezione durante le escursioni, le arrampicate o lo scrambling. Inoltre, abbiamo aggiunto al modello una tecnologia impermeabile. L'esclusiva fodera TimberDry™ protegge da pioggia, acqua e pozzanghere di fango. Un modello progettato per garantire prestazioni ottimali, dalla tomaia alla suola. Il design scanalato in entrambe le direzioni è pensato per garantire una maggiore trazione su tratti ripidi in discesa e in salita, un'aderenza superiore e il massimo della sicurezza.
Stiamo per festeggiare il nostro 50° anniversario e per l'occasione ci impegniamo a costruire un futuro migliore. Lo sosteniamo da anni e oggi lo ribadiamo... è giunto il momento di agire.
Abbiamo stabilito un obiettivo da raggiungere entro il 2030: utilizzare nei nostri prodotti solo materiali naturali ottenuti da agricoltura rigenerativa.
Le pratiche di agricoltura rigenerativa imitano i processi naturali. Consentono agli animali di muoversi e pascolare come avviene in natura, concedendo alla terra l’opportunità di riposare e rigenerarsi. Offrono anche una varietà di colture, replicando la diversità che si riscontra in contesti incontaminati.
Gli agricoltori indigeni beneficiano anche di diverse fonti di reddito e di un impatto positivo a lungo termine sulla comunità.
Ci siamo presi l'impegno di piantare 50 milioni di alberi entro il 2025, oltre ai poco meno di 12 milioni già piantati. Quanto basta per fare il giro intorno alla Terra più di 11 volte!
Il nostro obiettivo è quello di realizzare il 100% dei nostri prodotti basandoci sulla circolarità entro il 2030.
Per raggiungere la circolarità, saranno utilizzati materiali che altrimenti sarebbero destinati a diventare rifiuti ambientali, come bottiglie di plastica e scarti di pellame e lana.
Inoltre, i prodotti saranno progettati per essere smontati a fine vita e trasformati in qualcosa di nuovo.