Timberland IT
Carrello

Come indossare gli stivali di pelle per un look smart casual

2024-04-10

Come indossare gli stivali di pelle per un look smart casual

Black Timberland boots with pink trim

Da anni, gli stivali di pelle sono un vero e proprio caposaldo di ogni guardaroba. Che tu sia in campagna o in città, gli stivali di pelle sono la quintessenza del look smart casual. Tanto versatile quanto elegante, questo tipo di calzatura offre un livello di comodità tale da renderlo adatto a un uso quotidiano.

Anche se gli stivali di pelle presentano un design semplice, abbinarli all’abbigliamento di tutti i giorni può risultare complicato. Per imparare a farlo – rendendo il tuo stile del tutto naturale – bastano poche mosse.

Come indossare gli stivali di pelle

Per valorizzare il tuo outfit quando indossi gli stivali di pelle, devi prendere in considerazione il livello di formalità dell’occasione, il modello e il colore dei pantaloni scelti, e il tipo di ambiente in cui sei diretto. A quel punto ti basterà scegliere il paio di stivali di pelle giusti e avrai fatto centro.

Mentre pensi a come indossare i tuoi stivali in pelle da uomo o da donna, puoi contare su un’ampia gamma di modelli a tua disposizione.

Il primo elemento da considerare è il tipo di stivali che andrai a indossare, visto che, dagli stivali neri agli stivaletti grigi, i modelli sono praticamente infiniti. Ciascuno presenta specifici vantaggi e una vasta gamma di colori tra cui scegliere. 

Per esempio, gli stivaletti Chelsea offrono un’eleganza classica che impreziosisce ogni outfit. Inoltre, questo tipo di calzatura è privo di lacci, il che lo rende pratico da indossare e sfilare. Se invece sei più orientato su un modello con allacciatura aperta, puoi optare per gli stivali di pelle marroni con lacci sottili, che hanno lo stesso livello di eleganza ma sono anche pratici.

Timberland brown leather boots

Anche la scelta del tipo di pantaloni, e della loro lunghezza, è un fattore fondamentale per ottenere un look smart casual. I jeans cropped, quelli skinny e i pantaloni chino sono i capi che stanno meglio con gli stivali da uomo e da donna. Ad ogni modo evita di abbinare gli stivali di pelle al ginocchio con i pantaloni eleganti.

Puoi anche prendere in considerazione l’idea di fare un risvolto all’orlo dei pantaloni per dare risalto alla linguetta dello scarponcino. E per completare l’opera, indossa le tue nuove Timberland con un paio di jeans skinny e una t-shirt bianca.

Come indossare gli stivaletti

Esistono vari tipi di stivaletti con i quali arricchire il tuo guardaroba, dagli stivali a punta ai desert boot. Gli stivali si abbinano bene ai jeans, ai pantaloni e, nei mesi più caldi, persino a vestiti e gonne.

Se decidi di indossare gli stivaletti è essenziale abbinarli bene. Se non sei abituato a questo tipo di calzatura, inizia indossandolo con i tuoi denim preferiti per una serata fuori. I jeans cropped si abbinano bene agli stivaletti, soprattutto se, invece di infilarli nella linguetta delle scarpe, fai il risvolto agli orli.

Completa l’outfit con una semplice t-shirt bianca o un blazer. E se preferisci i jeans skinny, puoi (ma non è d’obbligo) fare il risvolto anche a questi.

Più complicato abbinare gli stivaletti a pantaloni cropped o a un abbigliamento più elegante. A venirti in aiuto ci sono gli stivali testurizzati o con stampa, che possono andare bene con un look composto da pantaloni di seta a vita alta e pullover oversize.

Se vuoi rimanere sul classico, con un paio di Timberland andrai sul sicuro. La nostra esclusiva collezione di stivali Chukka di pelle è stata ideata per offrire comodità duratura e longevità. Caratterizzati da uno stile destrutturato, i nostri scarponcini casual da uomo diventeranno, in breve tempo, il tuo modello preferito sia per il lavoro che per il weekend.

Light brown Timberland shoes

Come indossare le Timberland

Il miglior modo per indossare gli scarponcini Timberland è allacciarli bene e abbinarli, ove possibile, a jeans tapered. Ricordati inoltre che gli stivali da lavoro vanno presi di una misura più piccola, visto che tendono ad allargarsi. Anche se i nostri stivali da lavoro sono disponibili in vari modelli e colori, ti suggeriamo di rimanere sul classico, se è la prima volta che ti avvicini al mondo Timberland.

Gli stivali Timberland sono funzionali e intramontabili, e gli scarponcini 6 inch sono diventati un caposaldo della moda tanto sulle passerelle che nei luoghi di lavoro. Mentre esplori le varie opzioni, assicurati di scegliere il colore giusto, di non stringere troppo i lacci e di abbinare il modello prescelto a jeans larghi, per avere un look trendy.

Se non sai da dove iniziare, scegliendo i classici scarponcini gialli Timberland non puoi sbagliare. Questa tonalità neutra non solo si abbina a tutto, ma l’Originale Yellow Boot continua anche a essere un vero e proprio simbolo, e una fonte d’ispirazione per la moda, lo sport e la vita negli USA.

Se, invece, sei alla ricerca di un look più grintoso, le Timberland nere, oltre ad avere il pregio di nascondere perfettamente lo sporco, stanno bene con qualsiasi outfit (basta chiedere a Drake, il cantante di “Hotline Bling”, che non esce mai senza i suoi stivali neri Timberland).

Leggi anche: Le origini di un'icona: l’originale scarponcino giallo Timberland

Secondo il nostro manuale, le Timberland bianche sono sempre una bella idea. Si sono viste celebrità come Rihanna e Jennifer Lopez sfoggiare stivali stringati bianchi Timberland da donna abbinati a una semplice T-shirt bianca e a un maglione oversize.

Non dimenticare di comprare un kit per la pulizia degli stivali di pelle per preservare le tue calzature: prendersi cura regolarmente degli stivali di pelle da uomo, donna o bambino, spazzolandoli e trattandoli con i prodotti per la pulizia, ti permetterà di proteggere le scarpe e rimuovere le macchie che si creeranno con la normale usura.

Leggi anche: Stivali Timberland: come pulirli, proteggerli e rimuovere le macchie

Come indossare gli stivaletti con i jeans

Il miglior modo di indossare gli stivaletti è abbinarli a un paio di jeans cropped infilando gli orli nelle calzature. Anche un modello skinny di lunghezza regular può andare bene con gli scarponcini marroni o neri e, in tal caso, non ci sarà nemmeno bisogno di fare un risvolto o infilare i denim dietro la linguetta degli stivaletti.

I jeans cropped non possono stare male con gli stivali in quanto questa tipologia di denim non arriva a toccare il bordo delle calzature. Stai attento però, a non lasciare troppa pelle scoperta tra la parte inferiore dei jeans e quella superiore degli stivali. Generalmente, le scarpe dovrebbero arrivare sopra il malleolo per garantire una buona vestibilità.

Cosa aspetti? Scegli oggi stesso le Timberland che ti regaleranno il perfetto look smart casual.