Timberland IT Home
Carrello

Quali sono gli scarponi migliori per la neve?

2024-04-10

Quali sono gli scarponi migliori per la neve?

Brown Timberland Boots

Che tu viva perennemente nella neve o sia in partenza per una settimana bianca, un paio di comodi e robusti scarponi da neve sono fondamentali.

Il mercato degli scarponi da neve lascia davvero l’imbarazzo della scelta, e trovare il modello ideale per camminare su neve e ghiaccio può risultare un’impresa. In questo articolo ti aiuteremo a valutare se gli scarponi da trekking che già possiedi siano adatti o meno. Ti indicheremo anche le caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione nella scelta dei tuoi scarponi da neve.

Come scegliere gli scarponi per camminare su neve e ghiaccio

Di seguito troverai un elenco di elementi importanti da non dimenticare.

Il colore

Sono diversi i fattori da considerare nella scelta di un nuovo paio di scarponi da neve. Che tu li stia acquistando per te stesso, per un familiare o per un amico, punterai probabilmente su un design accattivante.

Se stai cercando un paio di scarponi da neve da indossare solo durante la settimana bianca, potresti scegliere colori o modelli più di tendenza. In entrambe le situazioni ti consigliamo sempre un paio dai colori vivaci.

La neve può essere spesso insidiosa. Se mai dovessi trovarti in condizioni estreme come in una valanga, abiti e calzature dalle tonalità accese potrebbero aiutare i soccorsi a localizzarti. Allo stesso modo, se hai bisogno solo di un paio di scarponi di emergenza da lasciare in macchina in caso di guasti sulla neve, i colori vivaci possono aiutare gli altri automobilisti ad individuarti al buio.

In fatto di sicurezza, l'acquisto di scarponi da neve dai colori vivaci come i Timberland classic yellow potrebbe davvero salvarti la vita.

Il comfort

Gli scarponi da neve ideali devono solo essere comodi quando li provi in negozio, ma soprattutto quando sarai sulla neve e sul ghiaccio. In queste condizioni ti consigliamo di indossare almeno un paio di calze spesse. Idealmente dovresti indossarle anche quando provi per la prima volta gli scarponi.

Anche se per tenere i piedi ben al caldo potresti scegliere di indossare più di un paio di calze, gli scarponi migliori saranno sempre in grado di offrirti massimo isolamento ed impermeabilità. Sebbene gli scarponi in pelle siano ben isolanti, quando si tratta di neve è raccomandabile una calzatura che offra maggiore protezione dal freddo. Potresti puntare su un isolamento ecologico come PrimaLoft®️ Eco o uno più tradizionale come PrimaLoft®️ Down. Un paio di scarponi impermeabili manterranno i tuoi piedi al caldo e all’asciutto tutto il giorno.

Scegliere un materiale traspirante come la pelle assicurerà anche una buona ventilazione e scaccerà l'umidità. Consigliamo inoltre di puntare su un materiale che sia stato trattato con prodotti chimici impermeabilizzanti e traspiranti, per il massimo comfort.

Aderenza e resistenza

Delle suole robuste che offrano una buona aderenza e non si consumino rapidamente sono un altro fattore essenziale. Risulta infatti difficile camminare sulla neve senza scarponi con una presa adeguata.

Secondo i dati del Centro Per La Prevenzione e Il Controllo Delle Malattie, un importante organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti, ogni anno circa 1 milione di americani è soggetto a cadute sulla neve o sul ghiaccio. Le vittime arrivano a 17.000. Indossare scarponi da neve con una buona presa può evitare cadute in caso di maltempo.

Idealmente, la suola degli scarponi da neve dovrebbe essere realizzata con un materiale robusto come la gomma. Sul mercato sono disponibili anche modelli con suole ecologiche prodotte con pneumatici riciclati, che offrono una presa duratura che non si consuma facilmente. Questo materiale può anche aiutare ad assorbire potenziali urti, ed alleviare la pressione su caviglie e ginocchia quando si cammina.

CONTENUTI CORRELATI: Gli stivali Timberland sono adatti all’inverno?


Gli stivali e scarponi di Timberland non sono solo di tendenza, ma anche impermeabili, caldi, resistenti e con ottima aderenza, per proteggerti da eventuali cadute su neve e ghiaccio. Li puoi trovare in tantissimi modelli, stili e misure, per soddisfare le esigenze e i gusti di tutta la famiglia.